Ini­zia­ta il 12 apri­le con l’Elba Trail, lo scor­so fine set­ti­ma­na si è con­clu­sa la pri­ma edi­zio­ne del Tusca­ny Sky­trail Tour, cir­cui­to che riu­ni­sce le quat­tro prin­ci­pa­li gare di sky­run­ning del­la Tosca­na, tut­te affi­lia­te alla FISky (Fede­ra­zio­ne Ita­lia­na Sky­run­ning). Una bel­la sod­di­sfa­zio­ne per tut­ti gli orga­niz­za­to­ri, tra cui l’organizzatore dell’Ultra Trail Mugel­lo e Dele­ga­to Regio­na­le del­la Fede­ra­zio­ne Ita­lia­na Sky­run­ning Gio­van­ni Zorn, che com­men­ta così il suc­ces­so di que­sta pri­ma edi­zio­ne: “Cre­do di par­la­re a nome degli orga­niz­za­to­ri di tut­te e quat­tro le gare del cir­cui­to – Elba Trail, Ultra Trail del Mugel­lo, Sky­trail Tre Cime del Covi­glia­io, Luni­gia­na Sky­ra­ce – nel dire che sia­mo vera­men­te mol­to sod­di­sfat­ti di come è anda­ta que­sta pri­ma edi­zio­ne. Tan­ta par­te­ci­pa­zio­ne a tut­te le gare, di cui quel­la in Luni­gia­na è sta­ta il pal­co­sce­ni­co fina­le. Cir­ca 160 gli atle­ti che han­no gareg­gia­to per la Cop­pa Tosca­na Sky­run­ning, cioè che han­no pre­so par­te a tut­te le gare del cir­cui­to. A que­sti si van­no ad aggiun­ge­re i nume­ro­si atle­ti che han­no par­te­ci­pa­to a una o all’altra gara, per un’affluenza tota­le di cir­ca 1.350 pre­sen­ze sul­le 4 gare. Il rin­gra­zia­men­to va, oltre che alla FISky, anche alle ammi­ni­stra­zio­ni loca­li e alle Giun­te Regio­na­li che ci han­no appog­gia­ti e soste­nu­ti, oltre che ai nostri spon­sor, Pog­gio del Far­ro in pri­mis.”
Ma venia­mo alle sin­go­le gare e agli atle­ti che, al ter­mi­ne del cir­cui­to, sono sali­ti sul podio. Nume­ri impor­tan­ti per l’Elba Trail, con i suoi 400 atle­ti, ma anche per l’Ultra Trail Mugel­lo (500 pet­to­ra­li anda­ti sold out in bre­ve tem­po), cir­ca 150 per la Sky­trail Tre Cime del Covi­glia­io e 300 per l’ultima tap­pa in Luni­gia­na.
Sono sta­ti 160 i cor­ri­do­ri del cie­lo che si sono mes­si alla pro­va sul­le tec­ni­che e velo­ci distan­ze vale­vo­li per il tito­lo tosca­no. Già in testa al cir­cui­to, nell’appuntamento del­lo scor­so fine set­ti­ma­na Mat­teo Ansel­mi (385 pun­ti) e Chia­ra Inno­cen­ti (371 pun­ti) han­no sapu­to difen­de­re il loro van­tag­gio e aggiu­di­car­si il tito­lo. Da sot­to­li­nea­re la bel­la pre­sta­zio­ne del­la Inno­cen­ti, otta­va clas­si­fi­ca­ta a distan­za di sola­men­te una set­ti­ma­na dal ven­tu­ne­si­mo posto al TOR330. Secon­do gra­di­no del podio per Sonia Chiap­pel­lo (367 pun­ti) e Tom­ma­so Roma­gno­li (342 pun­ti, secon­do asso­lu­to ma pri­mo per la cate­go­ria di appar­te­nen­za – Under 23); ter­za piaz­za per Katia Mar­za­ni (327 pun­ti) e Ales­sio Mavil­la (341 pun­ti).
Bilan­cio posi­ti­vo, in con­clu­sio­ne, per que­sto cir­cui­to tut­to tosca­no a cui cer­ta­men­te segui­rà una secon­da edi­zio­ne nel 2026.
Main spon­sor: Pog­gio del Far­ro (pro­dot­ti ali­men­ta­ri bio­lo­gi­ci a base di far­ro)
Spon­sor: Zio­baf­fa (vino bio­lo­gi­co), Runout (nego­zio spor­ti­vo), Acqua dell’Elba (pro­fu­mi)