Lunedi sera, al Teatrino delle Suore in Porto Azzurro, si è svolto un cordiale incontro della Comunità del paese per salutare le due Suore della Congregazione Figlie della Carità di San Vincenzo De Paoli
Ordine religioso femminile dedicato al servizio dei malati, dei poveri e degli emarginati. suor Gemma e suor Rita, che sono state ordinate ad altro incarico a Roma anche perché rimaste al Poggetto soltanto in due, quando il Presidio minimo deve essere rappresentato da almeno tre Suore.
Una carenza di Vocazione ci hanno detto le Suore presenti .
Certo è che, per una Suora mancante si chiude, per il momento, una Storia che dura da 120 anni a Porto Azzurro come ci ha raccontato Fabrizio Grazioso nella sua leggera ma sentita presentazione della serata, insieme alla maestra Paola.
Una presentazione che meriterebbe un doculibro per la ricchezza dei particolari raccontati e delle foto mostrate in sala.
Il tutto comunque è stato ripreso dall’organizzazione dell’Edicola Elbana con Stefano Zio Stix Regini alla regia e Marco Alcide Annarella
alle video camere.
Una serata che ha toccato alte note di commozione dettate dai ricordi ma anche dalle profonde e affettuose parole che le Suore hanno regalato ad una Comunità che da tante generazioni le ha coinvolte con amorevole attenzione da Loro ricambiata.
Grazie Suor Gemma e Grazie Suor Rita.
Per l’Edicola Elbana Show
Fulvio Di Pietro
un cittadino di recente adozione.
