Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Gen­ti­le Reda­zio­ne dell’Edicola Elba­na Show, ci rivol­gia­mo a voi per por­ta­re all’attenzione dei vostri let­to­ri – e, ci augu­ria­mo, anche del­le isti­tu­zio­ni – una situa­zio­ne che sta susci­tan­do non poca pre­oc­cu­pa­zio­ne tra colo­ro che da anni fre­quen­ta­no con rispet­to e con­ti­nui­tà la spiag­gia del­le Pra­de.

Il par­cheg­gio all’ombra del­la pine­ta, mes­so a dispo­si­zio­ne gra­tui­ta­men­te dai gesto­ri del bar-risto­ran­te Som­bre­ro a chiun­que ne aves­se biso­gno – clien­ti e non – è sta­to chiu­so con prov­ve­di­men­to comu­na­le. La moti­va­zio­ne addot­ta par­la del­la desti­na­zio­ne a “oasi” dell’area in que­stio­ne, con la ras­si­cu­ra­zio­ne che esi­ste comun­que un altro spa­zio dedi­ca­to alla sosta: il piaz­za­le adia­cen­te alla spiag­gia.

Tut­ta­via, chi fre­quen­ta la zona sa bene che quel piaz­za­le si riem­pie mol­to velo­ce­men­te. La foto che alle­ghia­mo (scat­ta­ta cir­ca due set­ti­ma­ne fa) mostra chia­ra­men­te la situa­zio­ne pri­ma anco­ra che ini­zi la vera sta­gio­ne esti­va. Cosa acca­drà, quin­di, a luglio o ad ago­sto?

C’è un altro aspet­to, for­se il più impor­tan­te: quel par­cheg­gio nel­la pine­ta vie­ne uti­liz­za­to anche da real­tà socia­li di gran­de valo­re. Par­lia­mo del cen­tro per disa­bi­li di Por­to­fer­ra­io, del­la casa fami­glia di Magaz­zi­ni, del cen­tro di recu­pe­ro per ragaz­zi di Schiop­pa­rel­lo. Par­lia­mo di fami­glie por­to­fer­ra­ie­si, di anzia­ni, di per­so­ne con dif­fi­col­tà moto­rie che scel­go­no Le Pra­de pro­prio per­ché è una del­le poche spiag­ge facil­men­te acces­si­bi­li.

Sia­mo con­sa­pe­vo­li dell’importanza del­la tute­la ambien­ta­le, ma cre­dia­mo sia pos­si­bi­le tro­va­re un equi­li­brio tra il rispet­to del­la natu­ra e i biso­gni con­cre­ti del­la comu­ni­tà. Per que­sto stia­mo pro­muo­ven­do una rac­col­ta fir­me per chie­de­re al Comu­ne di Por­to­fer­ra­io di rive­de­re la deci­sio­ne, auto­riz­zan­do alme­no per il perio­do esti­vo l’uso dell’area come par­cheg­gio tem­po­ra­neo.

Chi desi­de­ra fir­ma­re può far­lo pres­so il bar Il Som­bre­ro alle Pra­de. Vi invi­tia­mo a dif­fon­de­re que­sta ini­zia­ti­va e a con­di­vi­de­re il nostro appel­lo: non si trat­ta solo di par­cheg­gi, ma di inclu­sio­ne, acces­si­bi­li­tà e buon sen­so.

Gra­zie per l’attenzione e per il ser­vi­zio che ren­de­te alla comu­ni­tà elba­na.

 

 

Rispondi