Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Pietro conquista la Via degli Dei: a 9 anni, il piccolo elbano fa l’impresa sull’Appennino

L’Appennino Tosco-Emi­lia­no ha par­la­to… elba­no!
Dal cuo­re di Bolo­gna a quel­lo di Firen­ze, pas­san­do per boschi imper­vi, sali­te moz­za­fia­to e sen­tie­ri da capo­gi­ro: saba­to 31 mag­gio Mar­co Musel­la e suo figlio Pie­tro, appe­na 9 anni, sono par­ti­ti da Piaz­za Mag­gio­re per affron­ta­re la leg­gen­da­ria Via degli Dei in sel­la alle loro e‑bike.
Una vera e pro­pria avven­tu­ra tra le mon­ta­gne, con­clu­sa lune­dì 2 giu­gno, poco dopo le 13, a Firen­ze in Piaz­za del­la Signo­ria. Tre gior­ni inten­si, 150 chi­lo­me­tri maci­na­ti tra pano­ra­mi spet­ta­co­la­ri e un disli­vel­lo com­ples­si­vo (posi­ti­vo e nega­ti­vo) di ben 4.800 metri, con il pun­to più alto toc­ca­to a Ban­di­tac­ce (1.204 m s.l.m.).
Secon­do le infor­ma­zio­ni a dispo­si­zio­ne, Pie­tro potreb­be esse­re il più gio­va­ne cicli­sta ad aver mai com­ple­ta­to que­sto per­cor­so. E non da pas­seg­ge­ro, ma da vero pro­ta­go­ni­sta, con 6–7 ore di peda­la­ta al gior­no. Una sfi­da di testa e gam­be, supe­ra­ta con quel­la misce­la di grin­ta e stu­po­re che solo i bam­bi­ni san­no met­te­re in stra­da.
Un rin­gra­zia­men­to spe­cia­le va a E‑ROCK di Por­to­fer­ra­io, che ha for­ni­to i mez­zi per­fet­ti per affron­ta­re il cam­mi­no, e a Elba Bike, la squa­dra a cui Pie­tro appar­tie­ne. Fon­da­men­ta­le anche il soste­gno del­le tan­te per­so­ne incon­tra­te lun­go il per­cor­so, che han­no inco­rag­gia­to il gio­va­ne biker con sor­ri­si, applau­si e paro­le che reste­ran­no per sem­pre nel­la memo­ria.
E noi, come Edi­co­la Elba­na, non pos­sia­mo che rin­gra­zia­re Pie­tro per aver “Edi­co­liz­za­to” la Via degli Dei, por­tan­do con sé, tra le cur­ve dell’Appennino, un po’ del­lo spi­ri­to elba­no che sa uni­re deter­mi­na­zio­ne, pas­sio­ne e un piz­zi­co di fol­lia.

Bra­vo Pie­tro, ci hai fat­to vola­re alto. Anzi… peda­la­re!

Un commento

  1. Mele Giovanni

    Com­pli­men­ti a Pie­tro bra­vo sei un cam­pio­ne lun­ga vita di ❤️❤️❤️💖 cuo­re ❤️ un for­te abbrac­cio a tut­ti voi ami­ci ciao Mar­co 😘

Rispondi