Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Solforetti: Le risorse servono più delle polemiche

Appren­do dal­la stam­pa loca­le le dichia­ra­zio­ni degli espo­nen­ti di Fra­tel­li d’I­ta­lia Len­si e Lane­ra. Leg­ge­re cer­te dichia­ra­zio­ni è qua­si ras­si­cu­ran­te: nel com­pli­ca­to mon­do del­la poli­ti­ca, c’è sem­pre chi rie­sce a sem­pli­fi­ca­re tut­to con una for­mu­la magi­ca. Se le stra­de dell’Elba sono dis­se­sta­te, la col­pa è del­la Pro­vin­cia. Fine dell’analisi. Che biso­gno c’è di con­si­de­ra­re tagli alle risor­se, rifor­me isti­tu­zio­na­li o il pro­gres­si­vo svuo­ta­men­to del­le com­pe­ten­ze subì­to negli ulti­mi 10 anni?
Pec­ca­to che la real­tà ammi­ni­stra­ti­va sia leg­ger­men­te più com­ples­sa.
È ormai noto che le Pro­vin­ce ita­lia­ne, e quin­di anche quel­la di Livor­no, ope­ra­no con mez­zi limi­ta­ti, per­so­na­le ridot­to e com­pe­ten­ze che negli anni sono sta­te rifor­ma­te, ridi­stri­bui­te, spes­so con­fu­se. Di fron­te a que­sta situa­zio­ne, da chi rico­pre ruo­li di respon­sa­bi­li­tà a livel­lo nazio­na­le non ci si dovreb­be aspet­ta­re né un attac­co né un taglio del 70% alle risor­se sul­la manu­ten­zio­ne stra­da­le, ma un impe­gno con­cre­to a garan­ti­re fon­di strut­tu­ra­li per le iso­le mino­ri, che vivo­no con­di­zio­ni logi­sti­che e ambien­ta­li ben diver­se dal resto del ter­ri­to­rio. A mag­gior ragio­ne se a denun­cia­re que­sta situa­zio­ne inso­ste­ni­bi­le tro­via­mo soli­dal­men­te tut­te le for­ze poli­ti­che, come infat­ti è suc­ces­so all’ul­ti­ma assem­blea UPI a Roma nei gior­ni scor­si.
Inve­ce, si pre­fe­ri­sce la via più como­da: sca­ri­ca­re tut­to sul­la Pro­vin­cia. Un po’ come lamen­tar­si che la casa è fred­da dopo aver chiu­so il rubi­net­to del gas.
La veri­tà è che la manu­ten­zio­ne del­le stra­de, e il tema del­le infra­strut­tu­re nel­le aree peri­fe­ri­che, richie­de pro­gram­ma­zio­ne, inve­sti­men­ti, e una siner­gia costan­te tra enti loca­li e Gover­no. Il resto è pro­pa­gan­da. E con quel­la, pur­trop­po, le buche non si riem­pio­no.
Andrea Sol­fo­ret­ti

Rispondi