Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Elba Solarpunk. Se lo puoi immaginare lo puoi fare

Legam­bi­ente Arcipela­go Toscano lan­cia un con­cor­so let­ter­ario, riv­olto agli elbani di tutte le età, per rac­con­ti Solarpunk.
Tut­ti pos­sono parte­ci­pare, invian­do entro mer­coledì 30/4/2025 un rac­con­to Solarpunk all’indirizzo . I rac­con­ti dovran­no avere una lunghez­za tra le 10.000 e le 20.000 bat­tute, essere ambi­en­tati all’Isola d’Elba  e rispon­dere alla filosofia ed all’estetica Solarpunk.
Il solarpunk è un genere let­ter­ario ed è un’estetica. È anche un movi­men­to: immag­i­na un futuro migliore e costru­isce strate­gie oper­a­tive per ren­der­lo pos­si­bile. Solare è la fonte pri­maria e sim­bo­lo di vita, è l’energia alter­na­ti­va ai com­bustibili fos­sili, è ciò che già c’è, e che dob­bi­amo imp­ie­gare in modo sosteni­bile e con­di­vi­so per soprav­vi­vere. Punk: i ger­mi e la prat­i­ca del­la riv­ol­ta. Il riget­to ver­so il mod­el­lo di svilup­po cap­i­tal­ista insosteni­bile, preda­to­rio, assas­si­no, in palese con­trasto alla vita e vital­ità non solo umana. La nos­tra paro­la chi­ave, scriven­do solarpunk e scriven­do di solarpunk, è sper­an­za.
I rac­con­ti ver­ran­no val­u­tati da una com­mis­sione mista com­pos­ta da scrit­tori Solarpunk e per­son­al­ità del­la cul­tura e dell’ambientalismo elbani: i 20 rac­con­ti selezionati come i migliori per le diverse cat­e­gorie ver­ran­no pub­bli­cati nell’antologia dal tito­lo “Elba Solarpunk — se lo puoi immag­inare lo puoi fare”. La procla­mazione dei rac­con­ti vinci­tori avver­rà domeni­ca 23/5/2025.
Per quan­to riguar­da gli Isti­tu­ti di Istruzione Supe­ri­ore del ter­ri­to­rio,
Legam­bi­ente Arcipela­go Toscano mette a dis­po­sizione  un per­cor­so di sosteg­no alle clas­si che vogliono iscriver­si, con­cor­dan­do­lo con gli inseg­nan­ti inter­es­sati. Per tut­ti quan­ti il l’associazione orga­nizzerà, da gen­naio a aprile in col­lab­o­razione con la libre­ria Mardilib­ri e la Bib­liote­ca di Cam­po nell’Elba, inizia­tive di appro­fondi­men­to su temi let­ter­ari e ambi­en­tali.
Se siete inter­es­sati potete scri­vere all’indirizzo , oppure su What­sApp e Telegram al numero 3290822185

Rispondi