Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Circolo Laudato Si’ Elba: Lettera aperta al Sindaco di Portoferraio sui pini di San Giovanni

La deci­sione del­la Giun­ta di Porto­fer­raio di abbat­tere 25 pini del viale di San Gio­van­ni ha sus­ci­ta­to un ampio dibat­ti­to sui social e sul­la stam­pa locale.
Il Cir­co­lo Lauda­to Si’ Elba ritiene che il Sin­da­co Nocen­ti­ni abbia a cuore la Cit­tà, il tema del­la sicurez­za e quel­lo del­la sosteni­bil­ità ambi­en­tale.
Su quest’ul­ti­mo pun­to, tra l’al­tro, durante la cam­pagna elet­torale Nocen­ti­ni rispose cel­er­mente a una let­tera aper­ta del nos­tro Cir­co­lo sui temi ricon­ducibili all’e­colo­gia inte­grale. In par­ti­co­lare con l’im­peg­no a “tute­lare il nos­tro ter­ri­to­rio” e con un pas­sag­gio dal quale è pos­si­bile rice­vere ori­en­ta­men­to anche sul­la ques­tione di cui si sta par­lan­do: “La vos­tra let­tera raf­forza la mia con­vinzione che solo attra­ver­so il dial­o­go, la col­lab­o­razione e un impeg­no con­di­vi­so pos­si­amo affrontare le sfide che ci atten­dono. Assumo l’impegno di lavo­rare sen­za sos­ta per ren­dere Porto­fer­raio un mod­el­lo di rispet­to, dial­o­go e sol­i­da­ri­età, ispi­ra­to ai prin­cipi di ecolo­gia inte­grale e sosteni­bil­ità che avete evi­den­zi­a­to. Con­to sul­la vos­tra col­lab­o­razione e sul vostro sosteg­no in questo viag­gio che affron­ter­e­mo insieme per il bene del­la nos­tra comu­nità e delle future gen­er­azioni.”
Dial­o­go, col­lab­o­razione, con­di­vi­sione: parole che in questo momen­to pos­sono rap­p­re­sentare modal­ità di azione conc­re­ta. Il Sin­da­co Nocen­ti­ni ha l’oc­ca­sione per dar luo­go a una conc­re­ta parte­ci­pazione dei sogget­ti a vario tito­lo inter­es­sati (isti­tuzion­ali, sociali, sci­en­tifi­ci, …) per  appro­fondire il tema, nel rec­i­pro­co riconosci­men­to e ascolto atti­vo con l’u­ni­co inten­to di con­tribuire al bene comune.
Su questo piano, siamo cer­ti, nes­suno si sen­tirà smi­nu­ito e, anzi, tro­verà riconosci­men­to per il pro­prio ruo­lo e rel­a­tive com­pe­ten­ze.
Da parte nos­tra, siamo disponi­bili a cam­minare insieme e a col­lab­o­rare per la ricer­ca del­la migliore soluzione.

 Cir­co­lo Lauda­to Si’ Elba

 

Rispondi