Il Sin­da­co di destra di Por­to­fer­ra­io, Tizia­no Nocen­ti­ni, fa fin­ta di apri­re alle istan­ze del­le asso­cia­zio­ni ambien­ta­li­ste e di molte/i cittadine/i, ma in real­tà tira drit­to ver­so l’abbattimento di pian­te del­le qua­li asse­ri­sce la peri­co­lo­si­tà sen­za esi­bi­re le pro­ve che sia così.
Anche le pre­ce­den­ti Ammi­ni­stra­zio­ni comu­na­li Fer­ra­ri e Zini ci pro­va­ro­no, ma la pri­ma alla fine si limi­tò a taglia­re qual­che esem­pla­re di pino per far spa­zio alla roton­da-fagio­lo per Laco­na- Por­to Azzur­ro-San Gio­van­ni-Por­to­fer­ra­io, la secon­da tor­nò indie­tro pro­prio in base alla peri­zia sul­la sta­bi­li­tà dei pini che atte­sta­va che solo pochi esem­pla­ri era­no – e sono – peri­co­lan­ti.
 Il Sin­da­co Nocen­ti­ni, oggi, vor­reb­be far cre­de­re che la situa­zio­ne sia peg­gio­ra­ta rispet­to a quel­la peri­zia fat­ta da tec­ni­ci spe­cia­liz­za­ti e inca­ri­ca­ti pro­prio dal Comu­ne di Por­to­fer­ra­io, ma i Pini han­no subi­to recen­te­men­te uno stress test – la bufe­ra di ven­to a oltre 110 km all’ora che ha abbat­tu­to diver­se pian­te in altre loca­li­tà elba­ne — che ha dimo­stra­to che quei pini sono sta­bi­li, resi­sten­ti e resi­lien­ti. Gli uni­ci esem­pla­ri che han­no mostra­to debo­lez­ze sono sta­ti abbat­tu­ti uno dal ven­to e gli altri,che si era­no incli­na­ti, dal­la dit­ta inca­ri­ca­ta.
 Inve­ce di par­la­re di peri­co­lo­si­tà non dimo­stra­te, la giun­ta di destra di Por­to­fer­ra­io dia ai due pro­fes­sio­ni­sti l’incarico di aggior­na­re lo stu­dio fat­to e fac­cia un rega­lo di nata­le all’ambiente, al pae­sag­gio e ai por­to­fer­ra­ie­si: sospen­da gli abbat­ti­men­ti e tra­sfor­mi qull’appalto nel­la vera ope­ra di cui ha biso­gno l’alberata sto­ri­ca di San Gio­van­ni: una spal­ca­tu­ra dei rami sec­chi e che pre­sen­ta­no pro­ble­mi e un’opera di manu­ten­zio­ne e siste­ma­zio­ne del­le chio­me e dell’apparato radi­ca­le.
Altri­men­ti le “aper­tu­re” ambien­ta­li­ste sem­bra­no pro­prio una pre­sa in giro moto­se­ghi­sti­ca.
Sini­stra Ita­lia­na — AVS
Cir­co­lo Iso­la d’Elba
Patri­zia Pisci­tel­lo
E voi? Cosa ne pen­sa­te?