Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Marciana Marina: Posticipata di un anno l’entrata in funzione della riorganizzazione sui plessi scolastici

Nono­stan­te cre­dia­mo fer­ma­men­te nel­la vali­di­tà del per­cor­so avvia­to e por­ta­to a ter­mi­ne, rite­nen­do­lo la solu­zio­ne più logi­ca e ragio­ne­vo­le per scon­giu­ra­re il for­mar­si pro­gres­si­vo del­le plu­ri­clas­si, dob­bia­mo pren­de­re atto di una situa­zio­ne che è esplo­sa coin­vol­gen­do l’intero pae­se, accom­pa­gna­ta da un’abbondante stru­men­ta­liz­za­zio­ne poli­ti­ca, che ha crea­to un cli­ma gene­ra­liz­za­to di estre­ma osti­li­tà nei con­fron­ti dell’Amministrazione Comu­na­le, tale da esten­der­si anche alla sfe­ra pri­va­ta e fami­lia­re degli ammi­ni­stra­to­ri tut­ti. I rifles­si di tale dis­sen­so sono sta­ti cosi’ for­ti da ini­bi­re colo­ro che, sep­pur con­di­vi­den­do  la nostra scel­ta, han­no pre­fe­ri­to non espri­mer­si per evi­ta­re che ulte­rio­ri coin­vol­gi­men­ti potes­se­ro appe­san­ti­re il cli­ma già abbon­dan­te­men­te pesan­te.
Il venir meno del­la coe­sio­ne socia­le in una pic­co­la comu­ni­tà come la nostra ha crea­to una situa­zio­ne inso­ste­ni­bi­le ren­den­do dif­fi­ci­li le rela­zio­ni che era­no impron­ta­te ad un approc­cio cor­dia­le e con­fi­den­zia­le.
Det­to ciò si riba­di­sce anco­ra una vol­ta, che la pro­po­sta con­di­vi­sa con l’Istituto Com­pren­si­vo Giu­sti e le altre Isti­tu­zio­ni, non è moti­va­ta da nes­sun altro inte­res­se se non quel­lo di pre­ve­ni­re la pos­si­bi­le chiu­su­ra di entram­bi i ples­si sco­la­sti­ci, in un futu­ro non trop­po lon­ta­no, ed evi­ta­re intan­to, l’effetto domi­no del­la for­ma­zio­ne di plu­ri­clas­si, a bre­ve ter­mi­ne. Tut­to ciò sen­za il sup­por­to che ci dareb­be il tem­po pie­no.
Nono­stan­te la pre­ci­sa­zio­ne di cui sopra, il desi­de­rio di ripor­ta­re sere­ni­tà e disten­sio­ne nel pae­se, ci ha indot­to, dopo un’attenta rifles­sio­ne, a posti­ci­pa­re di un anno l’entrata in fun­zio­ne del­la rior­ga­niz­za­zio­ne, che sarà attua­ta dall’anno sco­la­sti­co 2026/2027. Non per­den­do di vista il nostro obiet­ti­vo pri­ma­rio di evi­ta­re le plu­ri­clas­si, nell’incontro avve­nu­to con le rap­pre­sen­tan­ti del Comi­ta­to dei geni­to­ri, è sta­to espres­sa­men­te richie­sto loro di ado­pe­rar­si, per attua­re la solu­zio­ne da loro pro­spet­ta­ta duran­te il pri­mo incon­tro, indi­ca­ta come paci­fi­ca­men­te accet­ta­ta dai geni­to­ri dell’attuale clas­se quar­ta, per risol­ve­re il pro­ble­ma dell’anno sco­la­sti­co 2025/2026.

L’Amministrazione Comu­na­le di Mar­cia­na  Mari­na

Rispondi