Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Elba Bike, vittoria di prestigio per Nicoletta Brandi a Casalecchio – Per l’elbana prima affermazione in una gara nazionale. Gioia Costa leader del circuito MasterCross

Tra­sfer­ta bolo­gne­se per i gio­va­ni cicli­sti di Elba Bike impe­gna­ti dome­ni­ca 8 dicem­bre a Casa­lec­chio di Reno per l’ultima pro­va del Cir­cui­to Master Cross Emi­lia Roma­gna. Un appun­ta­men­to par­ti­co­lar­men­te impor­tan­te, per­ché si è trat­ta­to di una serie di gare nazio­na­li che han­no rac­col­to tut­to il baci­no di uten­za del ciclo­cross del Nord Ita­lia. Per i ragaz­zi e gli accom­pa­gna­to­ri elba­ni dal pun­to di vista meteo­ro­lo­gi­co è sta­ta una gior­na­ta da incu­bo, con piog­gia mista a nevi­schio per tut­ta la dura­ta del­le gare, con non più di due – tre gra­di di tem­pe­ra­tu­ra. Que­sto però non ha impe­di­to ai gio­va­ni cicli­sti di Elba Bike di ben figu­ra­re.
Par­tia­mo dall’ultima gara per rac­con­ta­re il risul­ta­to più impor­tan­te, che ha visto come pro­ta­go­ni­sta Nico­let­ta Bran­di. Dopo una serie di piaz­za­men­ti impor­tan­ti, Nico­let­ta ha scal­da­to gli ani­mi di tut­ta la squa­dra coglien­do  sul tra­guar­do di Casa­lec­chio la sua pri­ma vit­to­ria in una gara nazio­na­le. Per lei tre giri del per­cor­so let­te­ral­men­te da manua­le, sen­za rischia­re più di tan­to viste le con­di­zio­ni del trac­cia­to ma nel­lo stes­so tem­po ammi­ni­stran­do il van­tag­gio che si era con­qui­sta­ta fino all’ultimo metro e por­tan­do a casa una pre­sti­gio­sa affer­ma­zio­ne nel­la cate­go­ria allie­ve don­ne 2° anno.
Nel­la cate­go­ria don­ne allie­ve 1° anno ha gareg­gia­to Gio­ia Costa, che è riu­sci­ta a sali­re anche lei sul podio: ter­za all’arrivo, facen­do una buo­na gara che le ha con­sen­ti­to di man­te­ne­re la maglia di lea­der di cate­go­ria del cir­cui­to, risul­tan­do­ne la vin­ci­tri­ce.
Fra i G6 era atte­sa la pre­sta­zio­ne di Nic­co­lò Mau­ro, che non sfi­gu­ra­va pur paten­do in modo par­ti­co­la­re le con­di­zio­ni del trac­cia­to da vero ciclo­cross. Per lui un buon quin­to posto fina­le.
Bel­la gara anche per Pie­tro Rodo­den­dro, che per la pri­ma vol­ta riu­sci­va a entra­re nel­la top ten di una gara nazio­na­le giun­gen­do all’ottavo posto del­la cate­go­ria Allie­vi 1° anno, gra­zie ad una pre­sta­zio­ne deci­sa­men­te posi­ti­va che ne con­fer­ma la cre­sci­ta fisi­ca e tec­ni­ca.
Fra i ragaz­zi Esor­dien­ti di 2° anno un po’ di ram­ma­ri­co per Loren­zo Sar­di, che ha per­so la maglia di lea­der di cate­go­ria del cir­cui­to per una cadu­ta in par­ten­za che lo ha lascia­to sen­za fia­to con­di­zio­nan­do il resto del­la gara. Per lui un quat­tor­di­ce­si­mo posto fina­le mol­to al di sot­to del­le sue pos­si­bi­li­tà.
Nel­la cate­go­ria Open fem­mi­ni­le ha gareg­gia­to con la maglia di Elba Bike anche Anna Rodo­den­dro, difen­den­do­si mol­to bene con un sesto posto asso­lu­to, risul­tan­do comun­que ter­za fra le Under 23.
Oltre alla tra­sfer­ta bolo­gne­se, c’è infi­ne sta­ta  un’altra atle­ta elba­na impe­gna­ta in gara a Per­gi­ne Val­dar­no in una gara regio­na­le. Asia Cor­te­si si è rega­la­ta  una bel­la sod­di­sfa­zio­ne, con una vit­to­ria di cate­go­ria che le dà auto­sti­ma per il pro­sie­guo del­la sta­gio­ne ciclo­cros­si­sti­ca.

Rispondi