EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

BREAKING NEWS

Un cittadino al consiglio comunale di Portoferraio il 29 Novembre 2024

Si pre­ve­de­va­no sor­pre­se in que­sto Con­si­glio Comu­na­le ma a tan­te così non era­va­mo pre­pa­ra­ti come non era­va­mo pre­pa­ra­ti ad una lun­ga e noio­sa lezio­ne di filo­so­fia appli­ca­ta fram­mi­sta a note di auto­ce­le­bra­zio­ni per giu­sti­fi­ca­re un accu­ra­to e pre­sun­to con­trol­lo sul­la sal­va­guar­dia dei futu­ri bilan­ci Comu­na­li inve­ce di spie­gar­ci come e quan­do usci­re­mo dall’immobilismo in alcu­ni set­to­ri impor­tan­ti per la nostra cit­tà uno dei qua­li la Sani­tà pub­bli­ca e il socia­le. Evi­den­te­men­te la Sani­tà pub­bli­ca non è nei pro­gram­mi di que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne ben­ché è sta­ta la pun­ta di dia­man­te nel­la cam­pa­gna elet­to­ra­le. Ora per chi si vuol cura­re bene e in tem­pi accet­ta­bi­li può anda­re nel­le strut­tu­re pri­va­te e se non ha le pos­si­bi­li­tà eco­no­mi­che ……pace.
L’ Ammi­ni­stra­zio­ne non ha sol­di pen­sa­te che anche l’albero di Nata­le, è sta­to det­to in sala, è sta­to acqui­sta­to con il con­tri­bu­to Comu­na­le del­la GAT così come saran­no finan­zia­te par­te del­le age­vo­la­zio­ni per il tra­spor­to nava­le del­le socie­tà spor­ti­ve. Già… la cosa assur­da è che i fon­di per le age­vo­la­zio­ni di tra­spor­to del­le Socie­tà spor­ti­ve sono sta­te tro­va­ti ma l’assurdo è che non si può ini­zia­re all’erogazione per­ché non si sa a chi dare fisi­ca­men­te que­sti sol­di.
Nel­le lun­ghe ore del dibat­ti­to si sono det­te e deci­se alcu­ne cose anche inte­res­san­ti altre non si sono rece­pi­te in modo chia­ro per­ché que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne tie­ne i cit­ta­di­ni, ple­be, a distan­za allon­ta­nan­do­li in gal­le­ria a mo’ di pic­cio­na­ia che per segui­re i dibat­ti­ti sono costret­ti a dire continuamente…voce.
In pic­cio­na­ia con noi c’era anche il Dot­tor Bru­no Gra­zia­no tira­to al luci­do per­ché con­vin­to che in quel val­zer di nomi­ne che si sta­va con­su­man­do in pla­tea dagli elet­ti ci fos­se un posto anche per lui che da mie con­si­de­ra­zio­ni for­se è l’unico del­la squa­dra Ammi­ni­stra­ti­va che può dare un otti­mo con­tri­bu­to alla ripre­sa e siste­ma­zio­ne del­la sani­tà pub­bli­ca. Pur­trop­po come noi, è rima­sto delu­so per­ché a quan­do abbia­mo accer­ta­to in que­sti 5 mesi la sani­tà pub­bli­ca non ha spa­zio in Biscot­te­ria.
Sul tema del­la gestio­ne degli impian­ti spor­ti­vi non si è capi­to bene se sono le socie­tà spor­ti­ve a non aver rispo­sto alla chia­ma­ta Comu­na­le oppu­re chi dove­va non ha dato quell’importanza al pro­ble­ma gestio­ne e dif­fi­col­tà di affi­da­men­to che por­ta allo stal­lo del­le atti­vi­tà che non fa bene nè alle socie­tà né all’intera Comu­ni­tà Fer­ra­je­se. Vedi per esem­pio la gestio­ne del­la pisci­na Comu­na­le. Per la com­ples­si­tà del pro­ble­ma, in veri­tà non nuo­vo, l’Amministrazione ha deci­so di affi­da­re, fino a deci­sio­ni più con­so­ne, la gestio­ne degli impian­ti spor­ti­vi alla Cosi­mo dei Medi­ci con la spe­ran­za che le socie­tà spor­ti­ve pos­sa­no con­ti­nua­re, con le loro esi­gue entra­te, ad esse­re sem­pre pre­sen­ti sul­lo sce­na­rio spor­ti­vo.
Ci sareb­be altro da dire come sul­le nuo­ve nomi­ne e dele­ghe tem­po­ra­nee ma per ora spe­ro solo che già dal pros­si­mo Con­si­glio Comu­na­le si pos­sa sen­ti­re par­la­re e con­fron­tar­si sul­la Sani­tà Pub­bli­ca, che da mag­gio in poi NON avrà qua­si più medi­ci stan­zia­li in ser­vi­zi e repar­ti di vita­le impor­tan­za e pare che dal 15 gen­na­io pros­si­mo un cospi­cuo nume­ro di infer­mie­ri ci lasce­rà. Se si con­ti­nua con que­sto NON inte­res­se pre­sto l’ospedale sarà un ricor­do. Spe­ro anche che con il pros­si­mo Con­si­glio Comu­na­le il mio regi­stra­to­re men­ta­le pos­sa regi­stra­re quel­le ini­zia­ti­ve per por­ta­re Por­to­fer­ra­io fuo­ri dall’immobilismo non solo politico/amministrativo , turi­sti­co, ambien­ta­le e cul­tu­ra­le anche per­ché que­sto ci era sta­to pro­mes­so in Cam­pa­gna Elet­to­ra­le.
Fran­ce­sco Seme­ra­ro. Comi­ta­to Elba Salu­te.