Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Un cittadino al consiglio comunale di Portoferraio il 29 Novembre 2024

Si pre­ve­de­va­no sor­pre­se in que­sto Con­si­glio Comu­na­le ma a tan­te così non era­va­mo pre­pa­ra­ti come non era­va­mo pre­pa­ra­ti ad una lun­ga e noio­sa lezio­ne di filo­so­fia appli­ca­ta fram­mi­sta a note di auto­ce­le­bra­zio­ni per giu­sti­fi­ca­re un accu­ra­to e pre­sun­to con­trol­lo sul­la sal­va­guar­dia dei futu­ri bilan­ci Comu­na­li inve­ce di spie­gar­ci come e quan­do usci­re­mo dall’immobilismo in alcu­ni set­to­ri impor­tan­ti per la nostra cit­tà uno dei qua­li la Sani­tà pub­bli­ca e il socia­le. Evi­den­te­men­te la Sani­tà pub­bli­ca non è nei pro­gram­mi di que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne ben­ché è sta­ta la pun­ta di dia­man­te nel­la cam­pa­gna elet­to­ra­le. Ora per chi si vuol cura­re bene e in tem­pi accet­ta­bi­li può anda­re nel­le strut­tu­re pri­va­te e se non ha le pos­si­bi­li­tà eco­no­mi­che ……pace.
L’ Ammi­ni­stra­zio­ne non ha sol­di pen­sa­te che anche l’albero di Nata­le, è sta­to det­to in sala, è sta­to acqui­sta­to con il con­tri­bu­to Comu­na­le del­la GAT così come saran­no finan­zia­te par­te del­le age­vo­la­zio­ni per il tra­spor­to nava­le del­le socie­tà spor­ti­ve. Già… la cosa assur­da è che i fon­di per le age­vo­la­zio­ni di tra­spor­to del­le Socie­tà spor­ti­ve sono sta­te tro­va­ti ma l’assurdo è che non si può ini­zia­re all’erogazione per­ché non si sa a chi dare fisi­ca­men­te que­sti sol­di.
Nel­le lun­ghe ore del dibat­ti­to si sono det­te e deci­se alcu­ne cose anche inte­res­san­ti altre non si sono rece­pi­te in modo chia­ro per­ché que­sta Ammi­ni­stra­zio­ne tie­ne i cit­ta­di­ni, ple­be, a distan­za allon­ta­nan­do­li in gal­le­ria a mo’ di pic­cio­na­ia che per segui­re i dibat­ti­ti sono costret­ti a dire continuamente…voce.
In pic­cio­na­ia con noi c’era anche il Dot­tor Bru­no Gra­zia­no tira­to al luci­do per­ché con­vin­to che in quel val­zer di nomi­ne che si sta­va con­su­man­do in pla­tea dagli elet­ti ci fos­se un posto anche per lui che da mie con­si­de­ra­zio­ni for­se è l’unico del­la squa­dra Ammi­ni­stra­ti­va che può dare un otti­mo con­tri­bu­to alla ripre­sa e siste­ma­zio­ne del­la sani­tà pub­bli­ca. Pur­trop­po come noi, è rima­sto delu­so per­ché a quan­do abbia­mo accer­ta­to in que­sti 5 mesi la sani­tà pub­bli­ca non ha spa­zio in Biscot­te­ria.
Sul tema del­la gestio­ne degli impian­ti spor­ti­vi non si è capi­to bene se sono le socie­tà spor­ti­ve a non aver rispo­sto alla chia­ma­ta Comu­na­le oppu­re chi dove­va non ha dato quell’importanza al pro­ble­ma gestio­ne e dif­fi­col­tà di affi­da­men­to che por­ta allo stal­lo del­le atti­vi­tà che non fa bene nè alle socie­tà né all’intera Comu­ni­tà Fer­ra­je­se. Vedi per esem­pio la gestio­ne del­la pisci­na Comu­na­le. Per la com­ples­si­tà del pro­ble­ma, in veri­tà non nuo­vo, l’Amministrazione ha deci­so di affi­da­re, fino a deci­sio­ni più con­so­ne, la gestio­ne degli impian­ti spor­ti­vi alla Cosi­mo dei Medi­ci con la spe­ran­za che le socie­tà spor­ti­ve pos­sa­no con­ti­nua­re, con le loro esi­gue entra­te, ad esse­re sem­pre pre­sen­ti sul­lo sce­na­rio spor­ti­vo.
Ci sareb­be altro da dire come sul­le nuo­ve nomi­ne e dele­ghe tem­po­ra­nee ma per ora spe­ro solo che già dal pros­si­mo Con­si­glio Comu­na­le si pos­sa sen­ti­re par­la­re e con­fron­tar­si sul­la Sani­tà Pub­bli­ca, che da mag­gio in poi NON avrà qua­si più medi­ci stan­zia­li in ser­vi­zi e repar­ti di vita­le impor­tan­za e pare che dal 15 gen­na­io pros­si­mo un cospi­cuo nume­ro di infer­mie­ri ci lasce­rà. Se si con­ti­nua con que­sto NON inte­res­se pre­sto l’ospedale sarà un ricor­do. Spe­ro anche che con il pros­si­mo Con­si­glio Comu­na­le il mio regi­stra­to­re men­ta­le pos­sa regi­stra­re quel­le ini­zia­ti­ve per por­ta­re Por­to­fer­ra­io fuo­ri dall’immobilismo non solo politico/amministrativo , turi­sti­co, ambien­ta­le e cul­tu­ra­le anche per­ché que­sto ci era sta­to pro­mes­so in Cam­pa­gna Elet­to­ra­le.
Fran­ce­sco Seme­ra­ro. Comi­ta­to Elba Salu­te.

Rispondi