Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Semeraro: non e’ questa la sanita’ che ci meritiamo

A vol­te le situa­zio­ni sono pia­ni­fi­ca­te, altre vol­te sono impre­ve­di­bi­li e non ci lascia­no il tem­po per difen­der­ci.
Una gita al mare, un gela­to gusta­to con leg­ge­rez­za, ma anche il mor­so di un ragno vio­li­no, men­tre sei in bici­clet­ta, che defor­ma il viso e che ti costrin­ge a recar­ti al Pron­to Soc­cor­so.
E l’imprevedibilità che arri­va ina­spet­ta­ta, attra­ver­so il vetro sepa­ra­to­re del Tria­ge e una voce che rispon­de che quel­lo che ti è suc­ces­so non è un pro­ble­ma del pron­to soc­cor­so.
Ma io mi chie­do: una per­so­na con viso e occhi tume­fat­ti a chi si deve rivol­ge­re per evi­ta­re com­pli­can­ze e uno shock ana­fi­lat­ti­co? (Fat­to espo­sto al capo dipar­ti­men­to dell’ASL sen­za rispo­sta).
C’E’ anche chi, mala­to onco­lo­gi­co rifiu­ta di con­di­vi­de­re la stan­za con un pazien­te non cer­to tran­quil­lo nei com­por­ta­men­ti che fuma di con­ti­nuo espan­den­do un aro­ma dol­cia­stra che il sem­pli­ce tabac­co non rila­scia.
L’ASL dal can­to suo (in uno scrit­to) mini­miz­za e si dice qua­si impo­ten­te a gesti­re que­sta per­so­na e i suoi com­por­ta­men­ti che infa­sti­di­sco­no peri­co­lo­sa­men­te chi è sof­fe­ren­te nei let­ti accan­to.
Ci risul­ta che è dovu­ta inter­ve­ni­re anche la Poli­zia di Sta­to.
C’E’ anche chi è mala­to di tumo­re e abbi­so­gna di una Riso­nan­za Magne­ti­ca (R.M.) con mez­zo di con­tra­sto e alla pre­no­ta­zio­ne si sen­te rispon­de­re che det­to esa­me per pro­ble­mi di costi non si fa più nean­che in con­ven­zio­ne come è sem­pre sta­to.
E’ UN SCHERZO??? SINDACI LO SAPEVATE?? ASL, DOVE SEI?
Dai 4 milio­ni e 600 mila euro per fare veni­re qui qua­si in vacan­za un eser­ci­to di medi­ci di cui non si vedo­no bene­fi­ci a comin­cia­re dal­le liste di atte­sa che sono peg­gio­ra­te e non cer­to taglia­te gra­zie al loro arri­vo tem­po­ra­neo e han­no fat­to scap­pa­re qua­si tut­ti i medi­ci fis­si Elba per il diver­so trat­ta­men­to eco­no­mi­co.
NON POTEVATE TRATTENERE 200 MILA EURO PER LE R.M. con mez­zo di con­tra­sto PER I MALATI DI TUMORE???
A fine anno quan­do que­sta man­na fini­rà e i medi­ci a get­to­ni non ver­ran­no più (sono mica fes­si) chi ci met­te­re­te in ospe­da­le?????
C’E’ anche chi chie­de la pre­no­ta­zio­ne per una ECO trans ret­ta­le per con­trol­lo pro­sta­ta e si sen­te rispon­de­re che que­sto esa­me non è nean­che nei ter­mi­na­li Elba­ni di pre­no­ta­zio­ne.
Atten­dia­mo rispo­ste dal­la ASL e dal­la Poli­ti­ca ora­mai già ope­ran­te e un cen­no di pre­sa in cari­co dei pro­ble­mi sani­ta­ri da par­te del­la Con­fe­ren­za dei Sin­da­ci sul­la sani­tà, se è già sta­ta ricom­po­sta.

Comi­ta­to Elba Salu­te.
(Fran­ce­sco Seme­ra­ro)

Rispondi