Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Secondo appuntamento di UTL con i Poeti sotto le stelle all’Open Air Museum Italo Bolano

Gio­ve­dì 18 luglio alle ore 21,15, all’Open Air Museum Ita­lo Bola­no­se­con­da “Not­te dei Poe­ti”, orga­niz­za­ta dall’Università del Tem­po Libe­ro pre­sie­du­ta da Dona­tel­la Maf­fo­ni, nell’ambito del­la col­la­bo­ra­zio­ne con una del­le più atti­ve asso­cia­zio­ni cul­tu­ra­li dell’Isola e l’Open Air Museum Ita­lo Bola­no, giun­to al suo 60° com­plean­no.
Il tema pro­po­sto que­sta vol­ta è “sen­ti­men­ti ed emo­zio­ni”, che i poe­ti trat­ta­no ampia­men­te nel­le loro liri­che da sem­pre.
Pro­ta­go­ni­sti del­la sera­ta saran­no:
Dani­lo Ales­si, Lui­gi Cigno­ni, Ales­san­dra Palom­bo, Lua­na Ros­sit­to, già pre­sen­ti nel­la pri­ma sera­ta ai qua­li si aggiun­ge­rà una nuo­va ospi­te, Ele­na Pud­du.

Dani­lo Ales­si, assi­duo fre­quen­ta­to­re del pic­co­lo pal­co­sce­ni­co del Museo, lascia­ta la vita poli­ti­ca e ammi­ni­stra­ti­va, da qual­che anno ha dato sfo­go alla sua anti­ca pas­sio­ne, la scrit­tu­ra e la poe­sia.
Ha pub­bli­ca­to vari roman­zi sto­ri­ci, altri di fan­ta­sia che han­no comun­que sem­pre come sfon­do l’amata Iso­la, rie­vo­can­do ricor­di di gio­ven­tù e di un’epoca ormai scom­par­sa.
Mol­te anche le rac­col­te di poe­sie che spes­so acco­mu­na­no, alla deli­ca­tez­za del­lo sguar­do ver­so la natu­ra affa­sci­nan­te e sug­ge­sti­va dell’Isola, la pas­sio­ne dell’amore.

Lui­gi Cigno­ni inse­gnan­te, gior­na­li­sta e scrit­to­re per pro­fes­sio­ne e per pas­sio­ne, rag­giun­to il perio­do del pen­sio­na­men­to si è dedi­ca­to a ciò che più ama­va da sem­pre, la scrit­tu­ra e la poe­sia.
nDi­ri­ge con com­pe­ten­za ed entu­sia­smo la rivi­sta di sto­ria, cul­tu­ra e fol­klo­re elba­no “Lo Sco­glio”, fon­te di una docu­men­ta­zio­ne ine­sau­ri­bi­le su pas­sa­to e pre­sen­te.
Lo ascol­te­re­mo in alcu­ne sue liri­che sco­pren­do anche que­sto lato del­la sua per­so­na­li­tà un po’ schi­va nel pre­sen­tar­si al pub­bli­co.

Ales­san­dra Palom­bo elba­na “doc” scri­ve da sem­pre, ha pub­bli­ca­to un gran nume­ro di rac­col­te che han­no come tema il “suo” mare, l’emozione del con­tat­to con la natu­ra, ma anche il dolo­re, l’amore e mol­ti altri temi “for­ti” che l’hanno ispi­ra­ta nel cor­so del­la sua lun­ga e fecon­da pro­du­zio­ne.
Ales­san­dra è anche mae­stra di un gene­re par­ti­co­la­re, il Tau­to­gram­ma, vero e pro­prio eser­ci­zio let­te­ra­rio che col­ti­va con gran­de com­pe­ten­za, per con­ti­nua­re con i suoi “gio­iel­li” più pre­zio­si, gli “Hai­ku”, pro­ta­go­ni­sti di alcu­ne col­le­zio­ni impor­tan­ti.

Lua­na Ros­sit­to, madre di fami­glia, poe­tes­sa inti­ma, scri­ve da oltre 25 anni e si è pre­sen­ta­ta con poe­sie di gran­de impat­to emo­ti­vo nel­la pri­ma sera­ta del 4 luglio scor­so riscuo­ten­do un buon suc­ces­so.

Ele­na Pud­du, la nuo­va ospi­te del Giar­di­no dell’Arte, scri­ve da mol­ti anni e spe­ra di poter pre­sto pub­bli­ca­re la sua pri­ma rac­col­ta.
Appas­sio­na­ta anche di foto­gra­fia, oltre che di poe­sia, ha da poco espo­sto le sue ope­re alla Gran Guar­dia in una mostra orga­niz­za­ta dal Cir­co­lo degli Arti­sti elba­ni e dal­la Pro Loco di Por­to­fer­ra­io.

Anche il pub­bli­co è chia­ma­to a inter­ve­ni­re leg­gen­do le liri­che più ama­te.

Vi aspet­tia­mo quin­di al Museo, quest’anno ani­ma­to dall’illuminazione arti­sti­ca del­le ope­re in accia­io e vetro dal­las di Ita­lo Bola­no, per una sera­ta pia­ce­vo­le in com­pa­gnia dell’antica arte del­la Poe­sia.
Nel con­tem­po sarà pos­si­bi­le visi­ta­re la Mostra Gar­ten, o del­la quie­te bru­li­can­te, degli arti­sti Simoncini.Tangi, a cura di Eri­ca Roma­no, inau­gu­ra­ta il 12 luglio scor­so.

Per­chè “L’Arte è Vita del­la Vita” (I.B.)

Nel­le foto: imma­gi­ni del­la pri­ma Not­te dei Poe­ti al Museo e dei vetri dal­las illu­mi­na­ti

Fon­da­zio­ne Ita­lo Bola­no

Rispondi