Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dillo all’Edicola: a proposito della chiusura serale del traffico nel centro storico

Nei gior­ni scor­si abbia­mo let­to il comu­ni­ca­to dell’Amministrazione Comu­na­le che annun­cia­va la con­sue­ta chiu­su­ra esti­va al traf­fi­co vei­co­la­re del cen­tro sto­ri­co sep­pur con note­vo­le ritar­do rispet­to alla ormai con­so­li­da­ta tra­di­zio­ne.
Nell’informativa si leg­ge che non è sta­to cam­bia­to pra­ti­ca­men­te nul­la rispet­to agli anni pas­sa­ti.
In real­tà alcu­ne modi­fi­che ci sono sta­te e non sono di poco con­to visto che stan­no crean­do diver­si disa­gi alla cit­ta­di­nan­za ed agli eser­cen­ti.
Al di là del­la nuo­va scel­ta mol­to discu­ti­bi­le del­la inver­sio­ne del sen­so di mar­cia del­la Via Bechi che, comun­que, ha pur sem­pre una sua logi­ca, l’altra deci­sio­ne di chiu­de­re con ora­ri diver­si­fi­ca­ti Cala­ta Maz­zi­ni alle 19,30 e Piaz­za del­la Repub­bli­ca, stra­da e par­cheg­gio, alle 18,30, sta crean­do spes­so code lun­go il per­cor­so di acces­so al cen­tro sto­ri­co e dan­neg­gia note­vol­men­te mol­ti eser­cen­ti e anche  la socie­tà par­te­ci­pa­ta Cosi­mo de’ Medi­ci che pro­prio nel momen­to di mag­gior flus­so e sosta dei dipor­ti­sti, si ritro­va ad offri­re un’immagine dav­ve­ro poco accat­ti­van­te dopo gli sfor­zi fat­ti per dive­ni­re “mari­na resort”.
Negli anni pas­sa­ti la deci­sio­ne sugli ora­ri di chiu­su­ra era sta­ta deter­mi­na­ta a segui­to di un per­cor­so par­te­ci­pa­to anche con le Asso­cia­zio­ni di Cate­go­ria che ave­va indi­vi­dua­to un pun­to di media­zio­ne con un uni­co ora­rio di chiu­su­ra fis­sa­to alle ore 19,00 al fine dare una rispo­sta cer­ta a tut­te le diver­si­fi­ca­te esi­gen­ze poste dai cit­ta­di­ni resi­den­ti, dal­le atti­vi­tà com­mer­cia­li, dal­le atti­vi­tà di risto­ra­zio­ne, dal­la Dar­se­na Medi­cea che cre­de­va­mo fos­se ormai acqui­si­ta.
Inve­ce la nuo­va Ammi­ni­stra­zio­ne ha rite­nu­to di dover modi­fi­ca­re quel­la deci­sio­ne rischian­do di ria­pri­re nuo­va­men­te una discus­sio­ne già vista negli anni scor­si.
Ma poi­ché ha anche affer­ma­to che stan­no moni­to­ran­do la situa­zio­ne atten­dia­mo di cono­sce­re le deter­mi­na­zio­ni fina­li.”
Rin­gra­zia­mo in anti­ci­po
Salu­ti

Rispondi