Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dillo all’Edicola: quanto la paura di morire incide sulle nostre vite?

Pur­trop­po può capi­ta­re a tut­ti di sen­tir­si poco bene e di ricor­re­re al pron­to soc­cor­so (P.S.).
In quei momen­ti ci si aggrap­pa alla vita come non mai ed è lì che si nota­no mol­te cose di cui for­se, non aven­do­ne avu­to neces­si­tà o sem­pli­ce­men­te per aver chiu­so gli occhi e vol­ta­to la fac­cia, ven­go­no a gal­la.
Leg­gia­mo che anche lei Dr. De San­tis ha avu­to un pro­ble­ma che l’ha con­dot­ta al P.S. e ci ram­ma­ri­chia­mo di que­sto, ma sia­mo anche sor­pre­si nel capi­re che solo ades­so ha nota­to, oltre all’affollamento del­le sale di atte­sa del P.S. la dispo­ni­bi­li­tà, l’umanità e la pro­fes­sio­na­li­tà del per­so­na­le sani­ta­rio che lavo­ra in quel ser­vi­zio di emer­gen­za, dove in pochi minu­ti si pas­sa da una sem­pli­ce medi­ca­zio­ne a un inter­ven­to sal­va­vi­ta.
Avrà nota­to anche il cari­co di lavo­ro stres­san­te e fati­co­so a cui sono sot­to­po­sti medi­ci e para­men­di­ci, for­se lì da due tur­ni e più, per non lascia­re nes­su­no in lun­ga atte­sa, una pra­ti­ca peri­co­lo­sa per­ché dopo tan­te ore di lavo­ro impe­gna­ti­vo e stres­san­te si può per­de­re la luci­di­tà ricor­dan­do­si che l’imprevisto e l’errore sono die­tro l’angolo.
Signor vice Sin­da­co, non ser­ve far veni­re qui il Pre­si­den­te Gia­ni a veri­fi­ca­re il cari­co di lavo­ro degli addet­ti sani­ta­ri del P.S. per­ché sta alla poli­ti­ca loca­le pre­sen­tar­si in Regio­ne con dati sul cari­co di lavo­ro e con la lista del per­so­na­le in orga­ni­co che attual­men­te ope­ra nel nostro ospe­da­le in que­sto perio­do di alta sta­gio­ne turi­sti­ca.
Chi più di lei può aver nota­to, sostan­do nel P.S., che il cari­co di lavo­ro di que­sto pic­co­lo P.S. è pari a un gran­de ospe­da­le di una cit­tà??
Dr. De San­tis, sap­pia­mo che ha avu­to la for­tu­na di esse­re sta­to visi­ta­to e cura­to dall’unico medi­co fis­so del P.S., di cui è anche il diret­to­re, che fra qual­che mese lascie­rà l’incarico e il ser­vi­zio sen­za che nes­su­no abbia fat­to nul­la per dis­sua­der­lo o per sosti­tuir­lo.
Abbia­mo appu­ra­to da fon­ti non Elba­ne, che il suo tra­sfe­ri­men­to for­se è dovu­to all’eccessivo cari­co di lavo­ro e dal­le con­di­zio­ni che noi giu­di­chia­mo mise­re desti­na­te a lui men­tre al P.S. gra­vi­ta­no e sosta­no dot­to­ri iti­ne­ran­ti a get­to­ni (ric­chi bonus) che dopo pochi gior­ni e quin­di sen­za mai rispon­de­re alle doman­de del pazien­te visto e cura­to qual­che gior­no pri­ma, spa­ri­sco­no nel nul­la col bor­sel­lo pie­no e abbron­za­ti dal sole cal­do che l’Elba gli ha offer­to.
Men­tre era lì in cura, non ha pen­sa­to che pri­ma del­la fine dell’anno quan­do fini­rà il pro­get­to “Anch’io all’Elba” per­ché svuo­ta­to del­le risor­se mes­se a dispo­si­zio­ne a lavo­ra­re qui non ver­rà più nes­su­no di que­sti 127+92 medi­ci a get­to­ni (non ven­go­no cer­to all’Elba per lavo­ra­re il dop­pio del con­sen­ti­to e gua­da­gna­re solo lo sti­pen­dio di un nostro medi­co stan­zia­le e deve pagar­si anche l’affitto, il man­gia­re e il tra­spo­sto)?
Qua­li medi­ci met­te­re­te a cura­re gli Elba­ni e qua­li medi­ci met­te­re­te al P.S. visto che l’ultimo che rive­ste anche la cari­ca di diret­to­re è dimis­sio­na­rio ?
Dr. De San­tis, la poli­ti­ca di una Ammi­ni­stra­zio­ne loca­le è pro­gram­ma­zio­ne per la quo­ti­dia­ni­tà e la vita dei pro­pri con­cit­ta­di­ni quin­di le chie­do sta­te pro­gram­man­do come riem­pi­re i vuo­ti che lasce­ran­no i medi­ci iti­ne­ran­ti e quel­li fis­si che ci stan­no lascian­do ine­so­ra­bil­men­te e nes­su­no fa nul­la per fer­mar­li?
Lo sa che un ane­ste­si­sta dei pochi rima­sti ci sta lascian­do per fare il medi­co di base sen­za che nes­su­no lo abbia con­vin­to a con­ti­nua­re in ospe­da­le?
Signor vice Sin­da­co lei non cre­de che sia sta­to un gros­so erro­re a non asse­gna­re un Asses­so­ra­to alla sani­tà, al socia­le e allo sport, visto le enor­mi dif­fi­col­tà di cura che han­no gli Elba­ni e del­le con­di­zio­ni degli impian­ti??
Comi­ta­to Elba Salu­te.

Fran­ce­sco Seme­ra­ro

Rispondi