Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Domenica 5 dicembre, Campo “Castellani” — Cecina Mascalzoni del Canale — Rugby Lucca 78–0

Nell’ultima par­ti­ta del sec­on­do girone di qual­i­fi­cazione di serie C, i gio­ca­tori di entrambe le squadre sono sce­si in cam­po per il salu­to iniziale indos­san­do una magli­et­ta sim­bo­lo del 25 Novem­bre, gior­na­ta inter­nazionale con­tro la vio­len­za sulle donne; sia per il Comune di Ceci­na che per entrambe le soci­età era — ed è — infat­ti fon­da­men­tale sen­si­bi­liz­zare il più pos­si­bile riguar­do ad un tema così impor­tante.

Grande pro­va dei Mas­cal­zoni del Canale domeni­ca 5 dicem­bre all’Aldo Castel­lani di Ceci­na, che con un grande prestazione offen­si­va, han­no dom­i­na­to una par­ti­ta mai mes­sa in dis­cus­sione.

Le mar­ca­ture si aprono dopo appe­na cinque minu­ti dal cal­cio di inizio, quan­do Poli­tanò schi­ac­cia l’ovale in meta dopo una grande pen­e­trazione per­son­ale, non trasfor­ma­ta da Ambrogi­ni. Dopo ques­ta pri­ma buona fase, però, i Mas­cal­zoni com­met­tono una serie di errori dovu­ti alla fre­n­e­sia che per­me­t­tono al Rug­by Luc­ca di guadagnare ter­reno con una serie di cal­ci di punizione. Nonos­tante i diver­si errori di dis­ci­plina e nel gio­co alla mano, la qual­ità dei nerover­di va pian piano emer­gen­do sul gio­co aper­to, infat­ti a dieci minu­ti dal­lo scadere del­la pri­ma frazione di gio­co ven­gono seg­nate due belle mete di San­ità e Van­ni, frut­to di azioni corali. La pri­ma viene trasfor­ma­ta da Ambrogi­ni, che por­ta il risul­ta­to parziale al 17–0. All’inizio del sec­on­do tem­po, forse com­plice la strigli­a­ta di coach Natale e un avver­sario che fat­i­ca a man­tenere il nos­tro rit­mo, i Mas­cal­zoni riescono ad esprimere il loro gio­co al meglio: le mete di San­ità, Ric­cia­r­di E., Cam­bi, Gian­fal­doni, Gran­di, Poli­tanò e Borghi entu­si­as­mano il pub­bli­co del Castel­lani che, dopo le ultime due par­tite sot­totono, vede final­mente una squadra che esprime al meglio il pro­prio bagaglio tec­ni­co. Il trip­lice fis­chio chi­ude la par­ti­ta con un net­to 78–0, che però non per­me­tte ai nerover­di di posizionar­si alla tes­ta del girone, dal momen­to che anche il Gispi Tigers Pra­to ha ottenu­to cinque pun­ti nel­la par­ti­ta con­tro il Rug­by Mugel­lo, rima­nen­do in tes­ta alla clas­si­fi­ca con un pun­to di scar­to. Adesso sta ai nos­tri ragazzi affrontare con la mas­si­ma seri­età e impeg­no l’inizio di un nuo­vo girone.

“Molto bene sia in mis­chia ordi­na­ta che a liv­el­lo indi­vid­uale” — com­men­ta Mar­co Natale — “nel sec­on­do tem­po i ragazzi han­no lim­i­ta­to all’osso gli sprechi e le imper­fezioni offen­sive del pri­mo tem­po, dimostran­dosi più dis­ci­plinati e inizian­do così a macinare gio­co e pun­ti”. Note di mer­i­to per Gen­tile, Borghi, Poli­tanò e per tut­ti i gio­ca­tori che sono entrati nel cor­so del match per­ché han­no saputo dare tut­ti un impor­tante con­trib­u­to al pari dei tito­lari.

Quel­la con­tro il Rug­by Luc­ca è sta­ta anche l’ultima par­ti­ta con i Mas­cal­zoni del Canale di Flavio Gen­tile, che in qual­ità di cap­i­tano ha saputo trascinare ed unire con il suo caris­ma la squadra. A lui fac­ciamo i nos­tri più sin­ceri auguri e la sper­an­za di ritrovar­si al più presto.

La for­mazione: Dal Can­to, Borghi, Rraga­mi, Gian­fal­doni, Cam­bi, Gen­tile, Ric­cia­r­di F., Cat­ta, Cal­vare­si, Ric­cia­r­di E., Ambrogi­ni, Poli­tanò, Van­ni, Gran­di, San­ità. Sos­ti­tuzioni: Leonci­ni, Del Chi­ap­pa, Cilem­bri­ni, Dei, Dob­jani, Alcara, Can­di­da. Allena­tori: Mar­co Natale, Mas­si­mo Bezzi­ni, San­dro Gio­mi.

Le mete: 5’ Poli­tanò, 31’ San­ità (trasf. Ambrogi­ni), 33’ Van­ni, 44’ San­ità (trasf. Ambrogi­ni), 47’ Ric­cia­r­di E., (trasf. Ambrogi­ni), 52’Cambi (trasf. Ambrogi­ni), 58’ Gran­di, 67’ Poli­tanò (trasf. Ambrogi­ni), 69’ Borghi (trasf. Ambrogi­ni), 72’ Gian­fal­doni (trasf. Ambrogi­ni), 77’ Gian­fal­doni (trasf. Ambrogi­ni), 79’ Poli­tanò (trasf. Ambrogi­ni).

Rispondi