Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Domenica 5 dicembre, Campo “Castellani” — Cecina Mascalzoni del Canale — Rugby Lucca 78–0

Nell’ultima par­ti­ta del secon­do giro­ne di qua­li­fi­ca­zio­ne di serie C, i gio­ca­to­ri di entram­be le squa­dre sono sce­si in cam­po per il salu­to ini­zia­le indos­san­do una magliet­ta sim­bo­lo del 25 Novem­bre, gior­na­ta inter­na­zio­na­le con­tro la vio­len­za sul­le don­ne; sia per il Comu­ne di Ceci­na che per entram­be le socie­tà era — ed è — infat­ti fon­da­men­ta­le sen­si­bi­liz­za­re il più pos­si­bi­le riguar­do ad un tema così importante.

Gran­de pro­va dei Mascal­zo­ni del Cana­le dome­ni­ca 5 dicem­bre all’Aldo Castel­la­ni di Ceci­na, che con un gran­de pre­sta­zio­ne offen­si­va, han­no domi­na­to una par­ti­ta mai mes­sa in discussione.

Le mar­ca­tu­re si apro­no dopo appe­na cin­que minu­ti dal cal­cio di ini­zio, quan­do Poli­ta­nò schiac­cia l’ovale in meta dopo una gran­de pene­tra­zio­ne per­so­na­le, non tra­sfor­ma­ta da Ambro­gi­ni. Dopo que­sta pri­ma buo­na fase, però, i Mascal­zo­ni com­met­to­no una serie di erro­ri dovu­ti alla fre­ne­sia che per­met­to­no al Rug­by Luc­ca di gua­da­gna­re ter­re­no con una serie di cal­ci di puni­zio­ne. Nono­stan­te i diver­si erro­ri di disci­pli­na e nel gio­co alla mano, la qua­li­tà dei nero­ver­di va pian pia­no emer­gen­do sul gio­co aper­to, infat­ti a die­ci minu­ti dal­lo sca­de­re del­la pri­ma fra­zio­ne di gio­co ven­go­no segna­te due bel­le mete di Sani­tà e Van­ni, frut­to di azio­ni cora­li. La pri­ma vie­ne tra­sfor­ma­ta da Ambro­gi­ni, che por­ta il risul­ta­to par­zia­le al 17–0. All’inizio del secon­do tem­po, for­se com­pli­ce la stri­glia­ta di coach Nata­le e un avver­sa­rio che fati­ca a man­te­ne­re il nostro rit­mo, i Mascal­zo­ni rie­sco­no ad espri­me­re il loro gio­co al meglio: le mete di Sani­tà, Ric­ciar­di E., Cam­bi, Gian­fal­do­ni, Gran­di, Poli­ta­nò e Bor­ghi entu­sia­sma­no il pub­bli­co del Castel­la­ni che, dopo le ulti­me due par­ti­te sot­to­to­no, vede final­men­te una squa­dra che espri­me al meglio il pro­prio baga­glio tec­ni­co. Il tri­pli­ce fischio chiu­de la par­ti­ta con un net­to 78–0, che però non per­met­te ai nero­ver­di di posi­zio­nar­si alla testa del giro­ne, dal momen­to che anche il Gispi Tigers Pra­to ha otte­nu­to cin­que pun­ti nel­la par­ti­ta con­tro il Rug­by Mugel­lo, rima­nen­do in testa alla clas­si­fi­ca con un pun­to di scar­to. Ades­so sta ai nostri ragaz­zi affron­ta­re con la mas­si­ma serie­tà e impe­gno l’inizio di un nuo­vo girone.

“Mol­to bene sia in mischia ordi­na­ta che a livel­lo indi­vi­dua­le” — com­men­ta Mar­co Nata­le — “nel secon­do tem­po i ragaz­zi han­no limi­ta­to all’osso gli spre­chi e le imper­fe­zio­ni offen­si­ve del pri­mo tem­po, dimo­stran­do­si più disci­pli­na­ti e ini­zian­do così a maci­na­re gio­co e pun­ti”. Note di meri­to per Gen­ti­le, Bor­ghi, Poli­ta­nò e per tut­ti i gio­ca­to­ri che sono entra­ti nel cor­so del match per­ché han­no sapu­to dare tut­ti un impor­tan­te con­tri­bu­to al pari dei titolari.

Quel­la con­tro il Rug­by Luc­ca è sta­ta anche l’ultima par­ti­ta con i Mascal­zo­ni del Cana­le di Fla­vio Gen­ti­le, che in qua­li­tà di capi­ta­no ha sapu­to tra­sci­na­re ed uni­re con il suo cari­sma la squa­dra. A lui fac­cia­mo i nostri più sin­ce­ri augu­ri e la spe­ran­za di ritro­var­si al più presto.

La for­ma­zio­ne: Dal Can­to, Bor­ghi, Rra­ga­mi, Gian­fal­do­ni, Cam­bi, Gen­ti­le, Ric­ciar­di F., Cat­ta, Cal­va­re­si, Ric­ciar­di E., Ambro­gi­ni, Poli­ta­nò, Van­ni, Gran­di, Sani­tà. Sosti­tu­zio­ni: Leon­ci­ni, Del Chiap­pa, Cilem­bri­ni, Dei, Dob­ja­ni, Alca­ra, Can­di­da. Alle­na­to­ri: Mar­co Nata­le, Mas­si­mo Bez­zi­ni, San­dro Giomi.

Le mete: 5’ Poli­ta­nò, 31’ Sani­tà (tra­sf. Ambro­gi­ni), 33’ Van­ni, 44’ Sani­tà (tra­sf. Ambro­gi­ni), 47’ Ric­ciar­di E., (tra­sf. Ambro­gi­ni), 52’Cambi (tra­sf. Ambro­gi­ni), 58’ Gran­di, 67’ Poli­ta­nò (tra­sf. Ambro­gi­ni), 69’ Bor­ghi (tra­sf. Ambro­gi­ni), 72’ Gian­fal­do­ni (tra­sf. Ambro­gi­ni), 77’ Gian­fal­do­ni (tra­sf. Ambro­gi­ni), 79’ Poli­ta­nò (tra­sf. Ambrogini).

Rispondi