Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Visita del governatore Fernando Damiani al Rotary Club isola d’Elba

Mart­edì 30 novem­bre è sta­ta un’importante gior­na­ta per il Rotary Club elbano poiché ris­er­va­ta per quel­lo che, per ogni sin­go­lo Club, è con­sid­er­a­to l’avvenimento più impor­tante: la visi­ta del Gov­er­na­tore.

Uno dei prin­ci­pali com­pi­ti del Gov­er­na­tore, quale mas­si­ma autorità Rotar­i­ana del Dis­tret­to, è infat­ti quel­lo di con­statare di per­sona, con caden­za annuale, sia lo sta­to inter­no di ogni Club, sia le attiv­ità dal­lo stes­so pro­mosse coa­d­i­u­van­dole con sug­ger­i­men­ti acquisi­ti con la sua per­son­ale espe­rien­za e con­for­man­dole, qualo­ra lo rite­nesse nec­es­sario, con gli ind­i­rizzi pro­mossi dal Pres­i­dente Inter­nazionale.

Per tale ragione, nel pri­mo pomerig­gio, il gov­er­na­tore Fer­nan­do Dami­ani è sta­to rice­vu­to, con­giun­ta­mente con il suo assis­tente per­son­ale la sig.ra Susan­na Biagi­ni, dal pres­i­dente del Rotary Club elbano Ser­gio Cav­a­liere. Un incon­tro che, dopo aver moti­va­to e descrit­to l’armonia che con­trad­dis­tingue il nos­tro Club, Ser­gio ha uti­liz­za­to per esporre le inizia­tive già real­iz­zate nonché gli obbi­et­tivi da espletare sino alla fine del suo manda­to. Suc­ces­si­va­mente il col­lo­quio si è este­so al Seg­re­tario del Club elbano, Michela Ven­turi­ni, quin­di in ple­nar­ia con il Con­siglio Diret­ti­vo e con i soci di recente ammis­sione per dis­cutere dei prog­et­ti del Club e la nec­es­saria cor­re­lazione con le attiv­ità dis­tret­tuali al fine di pot­er con­verg­ere ver­so un obi­et­ti­vo comune.

Per i rotar­i­ani e per gli ami­ci ospi­ti non impeg­nati in tali incon­tri, il Rotary Club iso­la d’Elba ha orga­niz­za­to un inter­es­sante visi­ta nel­la cit­tà di Porto­fer­raio; un piacev­ole viag­gio nel­la nos­tra sto­ria locale che ha coin­volto, tra gli altri, la con­sorte del gov­er­na­tore sig.ra Margheri­ta ed ha impeg­na­to i pre­sen­ti per tut­to il pomerig­gio.

La con­sue­ta cena con­viviale si è tenu­ta la sera, pres­so la piacevolis­si­ma loca­tion del ris­torante “Le Sirene”, gen­til­mente aper­to per l’occasione, ed è sta­ta moti­vo per cel­e­brare lo spir­i­to di pro­fon­da ami­cizia che, a pre­scindere dall’ufficialità dell’incontro, lega il club elbano, inti­ma­mente con­nes­so alla pro­pria realtà ter­ri­to­ri­ale, con la grande famiglia cui appar­tiene: quel­la stra­or­di­nar­ia orga­niz­zazione che fa del mon­do intero la sua casa, il Rotary Inter­na­tion­al.

Dopo i salu­ti ai numerosi pre­sen­ti, il Pres­i­dente Ser­gio Cav­a­liere ed il seg­re­tario Michela Ven­turi­ni han­no accolto Sil­via Toni­et­ti quale nuo­va socia del Club. Abile pro­fes­sion­ista e nota ammin­is­tra­trice con­do­miniale con oltre 15 anni di espe­rien­za nel set­tore nonché pres­i­dente del­la Caput Liberum (la soci­età pri­va­ta a totale parte­ci­pazione pub­bli­ca il cui scopo è quel­lo di gestire i servizi di inter­esse pub­bli­co che il Comune di Capo­liv­eri, socio uni­co, le affi­da), Sil­via era già ben nota ai com­po­nen­ti del Club elbano poiché figlia del­la socia ed ami­ca pre­mat­u­ra­mente scom­parsa Patrizia Ardui­ni. Al ricor­do di lei si è incen­tra­to una parte del dis­cor­so di ben­venu­to del Seg­re­tario Michela Ven­turi­ni che, vis­tosa­mente com­mossa, ne ha ricorda­to le qual­ità pro­fes­sion­ali ed umane che l’hanno resa una sti­ma­ta ed apprez­za­ta impren­ditrice elbana, qual­ità che il Club tut­to ha scor­to anche in Sil­via.

Dopo il ben­venu­to ris­er­va­tole, il Gov­er­na­tore Fer­nan­do Dami­ani ha riv­olto ai numerosi pre­sen­ti il suo tradizionale dis­cor­so toc­can­do argo­men­ti di notev­ole inter­esse.

In par­ti­co­lare, dopo esser­si com­pli­men­ta­to con il Club elbano per i numerosi ser­vices real­iz­za­ti, ha sot­to­lin­eato l’importanza di man­tenere sem­pre viva e sal­da la coe­sione inter­na del Club quale base indis­pens­abile per i rag­giung­i­men­to degli obbi­et­tivi interni ed esterni. I pri­mi delin­eati come nec­es­saria unione tra i mem­bri del Rotary e riv­olti sia al man­tenere sem­pre atti­va l’amicizia che li lega sia all’acquisizione di nuovi soci, ele­men­to utile anche per rius­cire sem­pre a met­tere a dis­po­sizione del­la soci­età nuove ed ulte­ri­ori pro­fes­sion­al­ità da impeg­nare là dove le isti­tuzioni non arrivano, i sec­on­di volti ad espletare servizi sem­pre più vali­di e sem­pre più mirati per il sociale a van­tag­gio del­la col­let­tiv­ità tut­ta.

Suc­ces­si­va­mente ha riv­olto la sua atten­zione alla Rotary Foun­da­tion, l’istituzione inter­nazionale che “opera per obbi­et­tivi defin­i­ti, per la risoluzione di prob­le­mi atti­nen­ti ai Pae­si con un econo­mia degra­da­ta, le cui risorse proven­gono dal Rotary”. Uno stru­men­to impor­tan­tis­si­mo che per­me­tte conc­re­ta­mente di con­seguire, su scala mon­di­ale, le final­ità del Club come, ad esem­pio, la real­iz­zazione del prog­et­to Polio Plus, oper­azione che, idea­ta e real­iz­za­ta con il volon­tari­a­to dei rotar­i­ani, ha prati­ca­mente qua­si estin­to la poliomelite nel mon­do.

Infine, dopo aver sot­to­lin­eato l’importanza del rap­por­to con i “media”, stru­men­to utile per dare vis­i­bil­ità alle varie inizia­tive e, di con­ves­so, al Club tut­to, ha sot­to­lin­eato, come con­siglio per­son­ale, quan­to rite­nesse oppor­tuno pro­muo­vere ulte­ri­ori inizia­tive volte alla sal­va­guardia del nos­tro ter­ri­to­rio in un otti­ca ambi­en­tal­is­ti­ca, ambito in cui il Rotary ha da sem­pre pos­to par­ti­co­lari atten­zioni.

Al ter­mine del­la ser­a­ta, il pres­i­dente Ser­gio Cav­a­liere ha ringrazi­a­to il gov­er­na­tore ed il suo segui­to per la piacev­ole visi­ta ed ha colto l’occasione per con­seg­nar­gli alcu­ni omag­gi in ricor­do del­la con­viviale tra i quali due copie del Libro “Tal­is­mani”, il roman­zo stori­co del socio Davide Pel­lic­cioni che, nell’ultimo anno, ha riscos­so diver­si riconosci­men­ti let­ter­ari.

Rispondi