EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

BREAKING NEWS

Il Senato riconosce (in teoria) che chi abita su un’isola ha degli svantaggi.

Il 3 Novem­bre in Sena­to è sta­to appro­va­to in pri­ma deli­be­ra­zio­ne il Dise­gno Di Leg­ge (DDL) Costi­tu­zio­na­le n.865, di ini­zia­ti­va popo­la­re, per la Modi­fi­ca del­l’ar­ti­co­lo 119 del­la Costi­tu­zio­ne, riguar­dan­te il Rico­no­sci­men­to del­la pecu­lia­ri­tà del­le iso­le e del­lo svan­tag­gio deri­van­te
dall’ insu­la­ri­tà.

Si trat­ta di un pri­mo pas­so per ripor­ta­re il Rico­no­sci­men­to degli svan­tag­gi dei Cit­ta­di­ni del­le Iso­le nel­la Car­ta Costi­tu­zio­na­le.

Il testo, all’ar­ti­co­lo 119 del­la Costi­tu­zio­ne, dopo il quin­to com­ma, inse­ri­sce la pre­vi­sio­ne:
” la Repub­bli­ca rico­no­sce le pecu­lia­ri­tà del­le Iso­le e pro­muo­ve le misu­re neces­sa­rie a rimuo­ve­re gli svan­tag­gi deri­van­ti dall’ insu­la­ri­tà”.

Nel­la sedu­ta del 28 Otto­bre si è svol­ta la discus­sio­ne gene­ra­le, i Sena­to­ri inter­ve­nu­ti han­no sot­to­li­nea­to che il DDL cor­reg­ge un erro­re com­mes­so con la rifor­ma del Tito­lo V appro­va­ta nel 2001, che ha sop­pres­so la pre­vi­sio­ne di con­tri­bu­ti spe­cia­li a favo­re del Mez­zo­gior­no e del­le iso­le.

Si trat­ta del­la pri­ma deli­be­ra­zio­ne di Palaz­zo Mada­ma, ma saran­no neces­sa­ri quat­tro pas­sag­gi — due alla Came­ra e due al Sena­to — per­ché si trat­ta di un DDL che modi­fi­ca la Car­ta Costi­tu­zio­na­le.

È sicu­ra­men­te un buon via­ti­co per tut­ti quei Ter­ri­to­ri che si tro­va­no in con­di­zio­ni di Insu­la­ri­tà e quin­di spe­ria­mo che anche l’El­ba, al momen­to del­la defi­ni­ti­va appro­va­zio­ne, ne pos­sa tro­va­re gio­va­men­to per miglio­ra­re tut­te quel­le pro­ble­ma­ti­che con­nes­se alla Salu­te, ai Tra­spor­ti, al mon­do del­le Impre­se.

Ful­vio Di Pie­tro