Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Comitato Elba Salute: Dalla conferenza dei Sindaci: Per gli Elbani la sanità di prevenzione e di cura non e’ piu’ un diritto. i comitati storici sul piede di guerra

Gio­ve­dì 23 scor­so all’incontro pro­gram­ma­to tra la Con­fe­ren­za dei Sin­da­ci sul­la Sani­tà e i Comi­ta­ti pro-sani­tà, i sin­da­ci pre­sen­ti al con­fron­to con i cit­ta­di­ni era­no solo 2, il Sin­da­co di Por­to­fer­ra­io e il Vice Sin­da­co di Rio.
L’ assen­za degli altri 5 pri­mi Cit­ta­di­ni può signi­fi­ca­re la resa del­la Comu­ni­tà Elba­na ai tagli che sem­bre­reb­be­ro pro­gram­ma­ti per la nostra sani­tà e annun­cia­ti dal Pre­si­den­te del­la Con­fe­ren­za Sin­da­co Zini e dai rap­pre­sen­tan­ti loca­li ASL pre­sen­ti alla riu­nio­ne. Que­sti tagli potreb­be­ro met­te­re ulte­rior­men­te a rischio la fun­zio­na­li­tà dei nostri ser­vi­zi sani­ta­ri ad ini­zia­re dai 2 let­ti di tera­pia sub-inten­si­va, alla radio­lo­gia, alla chi­rur­gia, all’ortopedia, all’ospedale di Comu­ni­tà , alla dia­li­si, all’ematologia, all’oncologia, alla came­ra iper­ba­ri­ca, all’assistenza domi­ci­lia­re, al pron­to soc­cor­so, alla fisio­te­ra­pia, alla ria­bi­li­ta­zio­ne, alle guar­die medi­che e all’uso del­la nuo­va TAC. Tut­ti que­sti ser­vi­zi sono in sof­fe­ren­za soprat­tut­to per caren­za cro­ni­ca di per­so­na­le medi­co e infermieristico
Que­ste cri­ti­ci­tà a det­ta del­la Regio­ne ed del­la Dire­zio­ne Gene­ra­le ASL, dove­va­no limi­tar­si con l’assunzione di 30 ope­ra­to­ri sani­ta­ri, inve­ce la real­tà è ben diver­sa e non si annun­cia­no ad oggi rin­for­zi sul pia­no del per­so­na­le ed ogni gior­no che pas­sa l’Elbano per far­si visi­ta­re o cura­re deve pren­de­re spes­so, con tan­ti disa­gi, la nave per anda­re in ospe­da­li al di là del mare dove anco­ra la sani­tà è un dirit­to. Basti pen­sa­re ad esem­pio che i car­dio­lo­gi all’Elba sono uno a tem­po pie­no e uno a tem­po limi­ta­to men­tre a Piom­bi­no sono 7. Ave­va­mo anche richie­sto due let­ti T.I.P.O a sup­por­to del­la chi­rur­gia ma nes­su­na rispo­sta al momento!
L’ Elba­no è un Ita­lia­no che paga le tas­se e pre­ten­de gli stes­si dirit­ti dei suoi simi­li del­la ter­ra ferma.
Le impo­si­zio­ni Regio­na­li e la resa fram­mi­sta a ras­se­gna­zio­ne del­la nostra poli­ti­ca loca­le che for­se si accon­ten­te­reb­be anche di una mise­ra sani­tà ambu­la­to­ria­le, non sta bene ai Comi­ta­ti sto­ri­ci pro-sani­tà i qua­li HANNO CHIESTO al Pre­si­den­te Zini di pro­muo­ve­re una assem­blea pub­bli­ca con la pre­sen­za dei 7 Sin­da­ci Elba­ni (pre­sen­ti però), con la par­te­ci­pa­zio­ne dei ver­ti­ci Gene­ra­li ASL, capi dipar­ti­men­to, e con la par­te­ci­pa­zio­ne anche dell’Assessore Regio­na­le alla Salu­te Dr. Bez­zi­ni, che ad oggi non sap­pia­mo nem­me­no che fac­cia abbia, per pro­gram­ma­re un futu­ro sani­ta­rio all’utente Elba­no pari ad altri suoi simi­li resi­den­ti nel­le cit­tà Toscane.
Se entro il 17 otto­bre pros­si­mo 2021 non ci sarà que­sta Assem­blea Gene­ra­le Pub­bli­ca, la Cit­ta­di­nan­za Elba­na scen­de­rà anco­ra una vol­ta in piaz­za e di fron­te ai comu­ni Elba­ni con Sit-in e mani­fe­sta­zio­ne per riven­di­ca­re i pro­pri dirit­ti sani­ta­ri, sta­te­ne certi.

Comi­ta­to Elba Salu­te e Asso­cia­zio­ne Elba Sanità

Rispondi