Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

All’ Elba il Circolo Culturale Giovanile Porta Romana ONLUS

Sul­le nostre stra­de, se avre­te for­tu­na, potre­te incon­tra­re i ragaz­zi del Cir­co­lo Cul­tu­ra­le Gio­va­ni­le di Por­ta Roma­na ONLUS. Il Cir­co­lo cul­tu­ra­le Por­ta Roma­na nasce nel 2000 per ini­zia­ti­va di un grup­po di geni­to­ri di gio­va­ni con sin­dro­me di Down, come pro­po­sta alle esi­gen­ze d’ inse­ri­men­to e inte­gra­zio­ne dei loro figli nel tes­su­to socia­le mila­ne­se. Nel 2002 si costi­tui­sce la ONLUS. E’ un pro­get­to edu­ca­ti­vo non assi­sten­zia­le, pro­po­ne attra­ver­so ini­zia­ti­ve mira­te per il tem­po libe­ro di man­te­ne­re il patri­mo­nio di rela­zio­ne e com­pe­ten­ze acqui­si­te dai ragaz­zi, imple­men­ta­re le cono­scen­ze cul­tu­ra­li, incre­men­ta­re l’autostima e la con­sa­pe­vo­lez­za del­la loro iden­ti­tà, si pre­fig­ge di svi­lup­pa­re le auto­no­mie ‘pos­si­bi­li’ dei gio­va­ni adul­ti par­te­ci­pan­ti. Nel 2009 nasce il ‘Pro­get­to Casa’, tutt’ora ope­ra­ti­vo, che per­met­te a gio­va­ni adul­ti con sin­dro­me di Down d’iniziare il per­cor­so per un’autonomia abi­ta­ti­va cura­ta che li por­te­rà a dive­ni­re uomi­ni e don­ne con capa­ci­tà di pen­sie­ro e di deci­sio­ni pro­prie, la pos­si­bi­li­tà di vive­re una vita il più pos­si­bi­le nor­ma­le. Il Cir­co­lo è pro­mo­to­re di una cul­tu­ra che con­si­de­ra la per­so­na diver­sa­men­te abi­le come impor­tan­te rife­ri­men­to per i pro­ces­si d’integrazione nel­la socie­tà. L’associazione è gesti­ta a livel­lo orga­niz­za­ti­vo da un Con­si­glio Diret­ti­vo e un Pre­si­den­te, com­po­sti pre­va­len­te­men­te da geni­to­ri. Il Cir­co­lo, avvia­to da 7 fami­glie, oggi con­ta 35 ragaz­zi attor­no ai qua­li si muo­vo­no un’equipe di pro­fes­sio­ni­sti e volon­ta­ri. L’ Edi­co­la Elba­na Show è fie­ra e lie­ta di ave­re ospi­ti que­sti fan­ta­sti­ci ragaz­zi ed ad acco­glier­li alla nave han­no tro­va­to il nostro Ami­co e col­la­bo­ra­to­re Andrea Pro­spe­ri che gli ha offer­to il viag­gio con il suo taxi sia all’ar­ri­vo che al ritor­no del­la vacan­za nel­la nostra splen­di­da Isola.

Que­sta la loro pagi­na Fb https://m.facebook.com/pages/category/Nonprofit-Organization/Circolo-Culturale-Giovanile-Porta-Romana-Onlus-103345204716427

I ragaz­zi sono ospi­ti del­la strut­tu­ra “Sas­si Tur­chi­ni” ovveeo una strut­tu­ra ricet­ti­va dedi­ca­ta al turi­smo socia­le. Un pun­to fer­mo all’I­so­la d’El­ba per chi è alla ricer­ca di una vacan­za pie­na­men­te acces­si­bi­le e cre­de nel­la pos­si­bi­li­tà di tra­sfor­ma­re le dif­fe­ren­ze in risorse.

Augu­ria­mo a loro ed ai loro accom­pa­gna­to­ri un pia­ce­vo­le sog­gior­no sul­la nostra Isola

Rispondi