Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Marina di Campo. Il 26 luglio verrà celebrato l’ottantesimo anniversario dell’attacco a Malta; si parlerà di Teseo Tesei e del libro di Giorgio Giusti.

𝗘’ 𝗶𝗻 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗮 𝗠𝗮𝗿𝗶𝗻𝗮 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗼, 𝗹𝘂𝗻𝗲𝗱𝗶̀ 𝟮𝟲 𝗱𝗶 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 𝗹𝗮 𝗰𝗲𝗹𝗲𝗯𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗼𝘁𝘁𝗮𝗻𝘁𝗲𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗮𝗻𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹’𝗮𝘁𝘁𝗮𝗰𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝗹𝘁𝗮. Un epi­so­dio che è nel­la sto­ria del nostra comu­ni­tà per­ché in modo eroi­co per­se la vita il con­cit­ta­di­no, nato a Mari­na di Cam­po il 3 gen­na­io 1909, 𝗧𝗲𝘀𝗲𝗼 𝗧𝗲𝘀𝗲𝗶, 𝗺𝗲𝗱𝗮𝗴𝗹𝗶𝗮 𝗱’𝗼𝗿𝗼 𝗮𝗹 𝘃𝗮𝗹𝗼𝗿 𝗺𝗶𝗹𝗶𝘁𝗮𝗿𝗲, Mag­gio­re del Genio nava­le del­la Regia Mari­na e palombaro.

Nel­la not­te fra il 25 e il 26 luglio 1941, infat­ti, Tesei pre­se par­te all’o­pe­ra­zio­ne Mal­ta Due, nome asse­gna­to dal­la Regia Mari­na all’a­zio­ne di for­za­men­to del­la base nava­le ingle­se di La Val­let­ta a Mal­ta. In un’a­zio­ne con­giun­ta, due silu­ri a len­ta cor­sa dove­va­no far sal­ta­re le reti di pro­te­zio­ne del por­to per con­sen­ti­re così, a sei bar­chi­ni esplo­si­vi, di diri­ger­si sul­le navi che era­no in rada. In real­tà, a cau­sa di gua­sti tec­ni­ci, ci fu un ritar­do nel­le ope­ra­zio­ni che rischia­va di infi­cia­re l’in­ter­ven­to pro­gram­ma­to e com­pro­met­te­re la mis­sio­ne dei bar­chi­ni esplo­si­vi. Per que­sto Teseo Tesei deci­se, con un gesto eroi­co, di “spo­let­ta­re a zero” rinun­cian­do così ad allon­ta­nar­si dal silu­ro pri­ma che esplo­des­se sot­to l’o­biet­ti­vo pre­scel­to e sacri­fi­can­do­si in tal modo insie­me con il 2° capo palom­ba­ro Alci­de Pedret­ti. Tesei era un uomo di gran­de corag­gio ed intel­li­gen­za era sta­to pro­prio lui, con l’a­iu­to del­l’in­ge­gne­re nava­le Elios Toschi, ad idea­re il silu­ro a bas­sa velo­ci­tà. Un’ar­ma ori­gi­na­le ed effi­ca­ce che con­sen­ti­va a due ope­ra­to­ri muni­ti di respi­ra­to­ri di pilo­tar­lo navi­gan­do sot­t’ac­qua, in modo tale che potes­se­ro diri­ger­si indi­stur­ba­ti sot­to il ber­sa­glio per attac­car­lo. Per la sua for­ma toz­za, il silu­ro a len­ta cor­sa ven­ne ribat­tez­za­to “maia­le”. In memo­ria del­l’e­roe mili­ta­re cam­pe­se, dei cadu­ti di Mal­ta e dei cadu­ti in mare del ter­ri­to­rio comu­na­le alle ore 9.00 sarà cele­bra­ta la Messa.

Alle 10.30 Gior­gio Giu­sti, pre­sen­te­rà il suo libro dedi­ca­to alla Vespuc­ci nel­la sala con­si­lia­re del Comu­ne in piaz­za Dan­te. Un libro dove si rac­con­ta­no anche una serie di epi­so­di ine­di­ti che riguar­da­no Teseo Tesi. L’i­ni­zia­ti­va è sta­ta orga­niz­za­ta dal Grup­po sto­ri­co cul­tu­ra­le La Tor­re e dal Comu­ne di Cam­po nell’Elba.

Rispondi