Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Dal 30 Giugno al 2 Luglio si svolgerà la terza edizione della manifestazione “Seif”, dedicata alla tutela del mare (e molto di più) fortemente voluta dal brand “Acqua dell’Elba”. Sotto alcune notizie e sul sito il dettaglio del programma

LA MANIFESTAZIONE
SEIF è una man­i­fes­tazione poliedri­ca, che spazia dal­la ragione all’e­mozione, al con­tem­po vol­ta a far pen­sare e sognare. Il suo obi­et­ti­vo è cel­e­brare il mare e la sua bellez­za per il tramite del­la sto­ria, del­l’e­cono­mia, delle arti, del­l’antropolo­gia, del­la cul­tura, del­la polit­i­ca, del­la musi­ca, del cin­e­ma e del­la soci­età, in un approc­cio mul­ti­dis­ci­pli­nare, quante sono le ani­me del mare. La sua rai­son d’être è quel­la di “sen­si­bi­liz­zare cel­e­bran­do la bellez­za”.

La man­i­fes­tazione è orga­niz­za­ta da Acqua del­l’El­ba con il patrocinio e la parte­ci­pazione di Par­co Nazionale Arcipela­go Toscano, Legam­bi­ente, Uni­ver­sità IULM e Accad­e­mia di Belle Arti di Brera.

L’edi­zione 2021

SEIF ripar­tirà in una ver­sione ibri­da, fat­ta di 3 appun­ta­men­ti “in pre­sen­za” (uno per cias­cun giorno del­la man­i­fes­tazione) e — grande novità di quest’an­no — di una serie di appun­ta­men­ti radio­foni­ci su Rai Radio 2.

I temi

Ogni gior­na­ta del­l’edi­zione 2021 sarà focal­iz­za­ta su un tema, nel­la fat­tispecie:

Mer­coledì 30. La sosteni­bil­ità dal bas­so: come una comu­nità inter­pre­ta la sosteni­bil­ità e la desidera appli­ca­ta su sé stes­sa. Il caso Elba 2035. Sot­to temi:
L’e­qui­lib­rio tra essere umano e natu­ra fra 15 anni: quali aspet­ta­tive e quali per­cor­si;
Il tur­is­mo sosteni­bile oggi e fra 15 anni: esem­pi dal­l’Iso­la d’El­ba e non solo;
Iden­tità, cul­tura e lifestyle: pilas­tri su cui costru­ire la sosteni­bil­ità di domani.
Giovedì 1 luglio. La bellez­za del mare: come preser­var­la e val­oriz­zarla. Sta­to dei mari 2021 e prospet­tive per il futuro
Ven­erdì 2 luglio. Arte e Media al servizio del­la sosteni­bil­ità: Il ruo­lo di arte e cul­tura nel­la pro­mozione e costruzione di un immag­i­nario col­let­ti­vo pos­i­ti­vo asso­ci­a­to alla sosteni­bil­ità del mare.
La media part­ner­ship con Rai Radio 2

Rai Radio 2 sarà MEDIA PARTNER UFFICIALE di SEIF 2021, con trasmis­sioni in diret­ta, inter­viste ai pro­tag­o­nisti e appro­fondi­men­ti sui temi del Fes­ti­val. In par­ti­co­lare, SEIF e i suoi temi saran­no ospi­tati all’in­ter­no di 3 speci­fiche trasmis­sioni di Rai Radio 2:

Ovunque 6. Tut­ti i giorni dalle 6.00 alle 7.30. Ver­sione esti­va di Cater­pil­lar AM, stor­i­ca trasmis­sione di Radio 2 ded­i­ca­ta all’in­for­mazione e all’at­tual­ità — com­pre­si tan­ti temi sul­la sosteni­bil­ità. Con­ducono Natasha Lusen­ti e Mat­teo Osso. Nel cor­so del­la trasmis­sione ver­rà trat­ta­to dai con­dut­tori l’ar­go­men­to SEIF del­la gior­na­ta (vedi sopra), con appro­fondi­men­ti, inter­viste tele­foniche ai part­ner di SEIF e attiv­ità di coin­vol­gi­men­to del pub­bli­co orga­niz­zate dai con­dut­tori.
La ver­sione delle 2. Tut­ti i giorni dalle 14.00 alle 16.00. Trasmis­sione ded­i­ca­ta al largo pub­bli­co incen­tra­ta su attual­ità e lifestyle. E poi la paro­la del giorno, le spigo­la­ture, il per­son­ag­gio del giorno… sem­pre con i micro­foni aper­ti per gli ascolta­tori. Con­ducono Andrea Del­ogu e Sil­via Boschero. Nel cor­so del­la trasmis­sione ver­rà trat­ta­to dalle con­dut­tri­ci l’ar­go­men­to SEIF del­la gior­na­ta (vedi sopra), con appro­fondi­men­ti, inter­viste tele­foniche ai part­ner di SEIF e attiv­ità di coin­vol­gi­men­to del pub­bli­co orga­niz­zate dalle con­dut­tri­ci. In par­ti­co­lare, ver­rà introdot­to il sem­i­nario SEIF del giorno, che avrà inizio nel­la fas­cia oraria imme­di­ata­mente suc­ces­si­va (16.00 — 18.00)
Cater­pil­lar PM. Tut­ti i giorni dalle 18.00 alle 20.00. Edi­zione esti­va dal­la stor­i­ca trasmis­sione di Radio 2, ded­i­ca­ta a infor­mazione ed attual­ità. Con­ducono Sara Zam­bot­ti e Save­rio Rai­mon­do. Nel cor­so del­la trasmis­sione ver­rà trat­ta­to dai con­dut­tori l’ar­go­men­to SEIF del­la gior­na­ta (vedi sopra), con appro­fondi­men­ti, inter­viste tele­foniche ai part­ner di SEIF e attiv­ità di coin­vol­gi­men­to del pub­bli­co orga­niz­zate dai con­dut­tori. In par­ti­co­lare, imme­di­ata­mente dopo il ter­mine del­la ses­sione live di SEIF (tenu­tasi nel­la fas­cia oraria imme­di­ata­mente prece­dente), i con­dut­tori inter­vis­ter­an­no in diret­ta nazionale uno dei pro­tag­o­nisti del­la ses­sione pomerid­i­ana di SEIF.
La cop­er­tu­ra di Rai Radio 2 non si esaurirà in queste 3 attiv­ità. SEIF sarà infat­ti la pro­tag­o­nista del palinses­to di Rai Radio 2 per tut­ti e 3 i giorni del fes­ti­val, anche al di fuori delle 3 trasmis­sioni indi­cate, con ulte­ri­ori appro­fondi­men­ti sui temi del fes­ti­val e con inter­viste ai suoi pro­tag­o­nisti.

Tut­ti gli appun­ta­men­ti in pre­sen­za saran­no trasmes­si in diret­ta sul por­tale di SEIF — www.seaessence.eu
(Trat­ta dal sito www.seaessence.eu)

Rispondi