Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

La Vela protagonista a Marina di Campo: al via il campionato nazionale Italia Cup Laser il golfo campese ospita la terza tappa dell’ evento italiano con oltre 460 iscritti alla gara

Sarà una tre gior­ni tut­ta dedi­ca­ta alla vela quel­la che ini­zie­rà vener­dì 14 mag­gio quan­do par­ti­ran­no le pri­me rega­te del cam­pio­na­to nazio­na­le dell’Italia Cup Laser. Un appun­ta­men­to al qua­le par­te­ci­pe­ran­no oltre 460 bar­che a vela del­la clas­se Laser. Dopo Ando­ra e For­mia quel­la elba­na è la ter­za tap­pa del cam­pio­na­to nazio­na­le, quel­la con il mag­gior nume­ro di iscrit­ti. Ci sarà anche la nazio­na­le Slo­ve­na che par­te­ci­pe­rà per un alle­na­men­to spe­cia­le. Il cam­po di gara sarà il Gol­fo di Mari­na di Cam­po e le rega­te si svol­ge­ran­no nel­le tre gior­na­te di vener­dì 14, saba­to 15 e dome­ni­ca 16 mag­gio. La mani­fe­sta­zio­ne è inse­ri­ta nel calen­da­rio del­la Fede­ra­zio­ne Ita­lia­na Vela e l’Associazione Ita­lia­na Clas­si Laser ed è orga­niz­za­ta dal Club del Mare in col­la­bo­ra­zio­ne con i cir­co­li veli­ci elba­ni e il con­tri­bu­to del Comu­ne di Cam­po nell’Elba.
“Sarà un fine set­ti­ma­na inten­so – spie­ga Mas­si­mo Segni­ni, pre­si­den­te del Club del mare — che rap­pre­sen­ta il coro­na­men­to del lavo­ro e dell’impegno di que­sti mesi. Abbia­mo rac­col­to più di 460 iscri­zio­ni, un nume­ro mol­to signi­fi­ca­ti­vo che va a pre­mia­re anche una loca­tion straor­di­na­ria, il nostro gol­fo, un cam­po di rega­ta tra i più bel­li del Mediterraneo”,
I par­te­ci­pan­ti che si sono iscrit­ti arri­va­no da tut­ta Ita­lia, da Paler­mo al Lago di Gar­da e le cate­go­rie van­no dagli over 16 fino alle cate­go­rie under 60.
Le tre tipo­lo­gie di bar­che che saran­no pro­ta­go­ni­ste del­le rega­te, sono le Ilca 4, 6 e 7 clas­si rela­ti­ve alle dimen­sio­ni del­la vela. Gli atle­ti del Club del mare che par­te­ci­pe­ran­no sono Fede­ri­co Gal­li, Nicol Segni­ni e Dario Guglielmi.
“E’ un’altra mani­fe­sta­zio­ne spor­ti­va che si svol­ge den­tro una cor­ni­ce di gran­de bel­lez­za, il gol­fo di Mari­na di Cam­po e che valo­riz­za i nostri luo­ghi – dichia­ra il Sin­da­co Davi­de Mon­tau­ti -. Uni­re lo sport e le bel­lez­ze natu­ra­li sono un com­bi­na­to dispo­sto vin­cen­te per la pro­mo­zio­ne del nostro ter­ri­to­rio. Pun­tia­mo a ren­de­re que­sti nostri appun­ta­men­ti spor­ti­vi con la vela, le gare di bike, la mara­to­na, il tria­thlon dei momen­ti che segna­no il nostro calen­da­rio per l’apertura del­la sta­gio­ne turi­sti­ca che potreb­be diven­ta­re, pro­prio gra­zie a que­sti even­ti, final­men­te più lun­ga”. Dopo l’appuntamento con la gara nazio­na­le di Endu­ro di bike che ha visto pro­ta­go­ni­sti oltre 500 atle­ti nel­lo splen­di­do sce­na­rio del­le ter­re del gra­ni­to due set­ti­ma­ne fa que­sto è un altro fine set­ti­ma­na dedi­ca­to allo sport che vedrà giun­ge­re nel comu­ne cam­pe­se cen­ti­na­ia di atle­ti e accom­pa­gna­to­ri. “Gli orga­niz­za­to­ri insie­me alla Fede­ra­zio­ne sono sta­ti mol­to rigo­ro­si nel rispet­ta­re tut­te le pre­cau­zio­ni rela­ti­ve all’emergenza Covid- spie­ga Chia­ra Pao­li­ni, asses­so­re alla cul­tu­ra e al turi­smo di Cam­po nell’Elba -. Le gare e tut­te le pro­ce­du­re orga­niz­za­ti­ve si svol­ge­ran­no den­tro una bol­la pro­tet­ta pre­vi­sta tra il Club del Mare e il Capric­cio e tut­ti quel­li che entre­ran­no, orga­niz­za­to­ri ed atle­ti, si sono sot­to­po­sti al tam­po­ne sani­ta­rio. Ci augu­ria­mo di usci­re pre­sto da que­sta emer­gen­za Covid ed inve­sti­re risor­se ed ener­gie già ora per la pros­si­ma edizione”.

Rispondi