Skip to content

Manchette di prima

EDICOLA ELBANA SHOW

Quello che l'altri dovrebbero di'

Manchette di prima

BREAKING NEWS

Nella Riserva della Biosfera Isole di Toscana Pittura e geologia insieme per raccontare l’anima mineraria dell’Isola d’Elba

Comu­ni­ca­to del­la Riser­va del­la Bio­sfe­ra Iso­le di Toscana

Pit­tu­ra e geo­lo­gia insie­me per rac­con­ta­re l’anima mine­ra­ria dell’Isola d’Elba

Pit­tu­ra e geo­lo­gia insie­me per rac­con­ta­re l’anima mine­ra­ria dell’Isola d’Elba

Nel­la Riser­va del­la Bio­sfe­ra Iso­le di Tosca­na è pre­sen­te uno straor­di­na­rio patri­mo­nio geo­lo­gi­co e geo­mi­ne­ra­rio che va cono­sciu­to e pre­ser­va­to per le gio­va­ni gene­ra­zio­ni e che arric­chi­sce l’offerta turi­sti­ca dei visi­ta­to­ri. La col­la­bo­ra­zio­ne tra il Par­co Nazio­na­le Arci­pe­la­go Tosca­no e i siti a rile­van­za mine­ra­lo­gi­ca dell’isola, come Rio Mari­na (Par­co Mine­ra­rio e Museo mine­ra­lo­gi­co), Capo­li­ve­ri (Minie­re e Museo del­la vec­chia offi­ci­na) e San Pie­ro (Museo Mine­ra­lo­gi­co Lui­gi Cel­le­ri) è sta­ta inten­si­fi­ca­ta e sono in pro­gram­ma even­ti divul­ga­ti­vi a carat­te­re geo­lo­gi­co: geo-expe­rien­ce, escur­sio­ni dedi­ca­te, trek­king tema­ti­ci, mini-labo­ra­to­ri geo­lo­gi­ci per bam­bi­ni per sco­pri­re l’Elba gra­ni­ti­ca, Pia­no­sa sedi­men­ta­ria o Capra­ia, l’antico vulcano.

Risul­ta par­ti­co­lar­men­te inte­res­san­te in que­sto ambi­to un pro­get­to nato per caso una mat­ti­na di pri­ma­ve­ra, come loro stes­si rac­con­ta­no, da un pit­to­re e un geo­lo­go che han­no deci­so di met­te­re insie­me le loro com­pe­ten­ze e di rega­lar­le. Attra­ver­so dipin­ti e rac­con­ti han­no volu­to rac­con­ta­re un “Elba da sco­pri­re” per la ric­chez­za geo­lo­gi­ca e le sue tre ani­me: quel­la fer­ro­sa, quel­la gra­ni­ti­ca e quel­la “di mez­zo”. Una inno­va­ti­va testi­mo­nian­za, un par­te­na­ria­to vir­tuo­so e gene­ro­so che uni­sce la scien­za con l’arte e che ha uni­to l’entusiasmo e la vena poe­ti­ca di due per­so­nag­gi ben cono­sciu­ti: il geo­lo­go — non­ché ex pri­mo Pre­si­den­te del Par­co- Prof. Giu­sep­pe Tanel­li e il pit­to­re Lucia­no Rego­li, arti­sta con­tem­po­ra­neo di gran­de inte­res­se, che risie­de e lavo­ra all’Isola dell’Elba, ove ha for­ma­to una acca­de­mia di pit­tu­ra con allie­vi che ven­go­no da tut­to il mon­do, “La Scuo­la di Val­le di Lazzaro”.

Il pro­get­to, gra­zie all’aiuto del­la cura­tri­ce Ales­san­dra Allo­ri, è diven­ta­to libe­ra­men­te frui­bi­le con una mostra e un por­ta­le dove è pos­si­bi­le leg­ge­re rac­con­ti, vede­re video e sca­ri­ca­re l’opera in for­ma­to di libro gra­tui­ta­men­te https://www.elbadascoprire.com/geologia-e-pittura

“ Elba da sco­pri­re” è un pro­get­to che nasce per valo­riz­za­re e divul­ga­re il patri­mo­nio geo­lo­gi­co del­l’I­so­la d’El­ba, ‑dico­no gli auto­ri- unen­do al rac­con­to degli aspet­ti scien­ti­fi­ci una rap­pre­sen­ta­zio­ne arti­sti­ca dei con­te­nu­ti. Un com­ple­ta­men­to reci­pro­co, quel­lo tra Scien­za e Arte, che affian­ca al lin­guag­gio tec­ni­co, che può a vol­te rima­ne­re osti­co, quel­lo imme­dia­to del­la Pit­tu­ra, del Dise­gno e del­la Foto­gra­fia, che rie­sco­no a resti­tuir­ci la Bel­lez­za intrin­se­ca del­l’I­so­la. La geo­lo­gia rap­pre­sen­ta un mon­do pres­so­ché sco­no­sciu­to alla mag­gior par­te dei visi­ta­to­ri che per­cor­ro­no l’El­ba. L’in­ten­to di que­ste nostre pagi­ne è quel­lo di sen­si­bi­liz­za­re il let­to­re su una mate­ria affa­sci­nan­te, che si lascia sco­pri­re per gra­di, e che rie­sce alla fine ad entu­sia­sma­re gra­zie al suo uni­ver­so sor­pren­den­te di for­me e colo­ri. Il nostro con­tri­bu­to alla cre­sci­ta di una “cul­tu­ra geo­lo­gi­ca” vuo­le ave­re come fine ulti­mo quel­lo di favo­ri­re una mag­gio­re con­sa­pe­vo­lez­za negli sti­li di vita, incen­ti­van­do com­por­ta­men­ti respon­sa­bi­li ver­so la Natura”.

Rispondi